Riceviamo e pubblichiamo:
Tecnico abilitato Uefa B, Giovanni Crupi decide di mettersi sempre al servizio dei giovani, cercando di trasformare con umiltà e passione, il loro sogno calcistico in realtà. Tante le società che lo hanno visto protagonista da mister o da Direttore Tecnico. A partire dall’Azzurra, alla Pietro Mancini, dove è stato anche referente Juventus Academy e Direttore Tecnico per più anni. Poi a seguire la scuola calcio Donato Bergamini, sempre in qualità di Direttore Tecnico e Responsabile area eventi Juventus, per Cosenza e provincia. Poi diverse società dell’hinterland cosentino, Aprigliano, San Fili, Marzi. Tra il 2014/2015, ricopre la carica di Direttore Arsenal S.S. Palinuro (SA) e Sibari (CS). Diventa Coordinatore Tecnico Regionale Calabria, per Arsenal Soccer Schools Italia, per Puglia e Calabria.
Dal 2017 al 2019, è stato anche componente staff Nazionale Valencia Soccer Schools Italy. Ma anche organizzatori di eventi in beneficenza per ragazzi disabili e Diversamente Abili, organizzati nella città di Cosenza e San Marco Argentano. Nonché Responsabile organizzativo presso l’istituto comprensivo di Via Negroni, per il progetto che ha toccato le tematiche dell’obesità, attività coordinative fisiche, pratica calcistica, nutrizione, bullismo.
Insomma un curriculum di tutto rispetto, che evidenzia il suo grande amore per il calcio, ma soprattutto per i giovani calciatori della sua terra, la Calabria, ma anche la sua indole solidale. Giovanni Crupi, un uomo di valori, dotato di una dote rara, quella di aiutare gli altri, che si evidenzia anche nel suo vivere extracalcistico.
Un grande privilegio, l’umanità. Un uomo dal cuore buono, che si prodiga per dare una possibilità e una chance, a chi glielo richiede. Un uomo che ha rifiutato anche squadre importanti per continuare a fare ciò che lui desidera, ossia, mettersi al servizio dei giovani calciatori calabresi per sognare insieme. Sì perché il suo mondo, è un mondo colorato, fatto di cuore, sogni ed emozioni, che sono quei sentimenti che ci permettono di colorare la vita, anche quando essa appare per una qualsiasi ragione, priva di cromaticità.
Il periodo di pandemia, lo ha portato a riflettere su come sia bella e attraente la sua terra di Calabria. “Ho deciso di dedicarmi ai ragazzi/e, in un progetto che partirà prossimamente, affiancato da professionisti, che avrà come obiettivo, i talenti di casa nostra, figli e figlie della Calabria”. Questo il sogno del giovane tecnico cosentino Giovanni Crupi, che noi gli auguriamo di realizzare. Alla fine se ci credi, si avvera. “Sogna ragazzo sogna, quando sale il vento nelle vie del cuore, quando un uomo vive per le sue parole o non vive più.”