Nei recuperi salta il fattore campo. Il Cittanova torna alla vittoria
Nei recuperi salta il fattore campo. Il Cittanova torna alla vittoria


di ANTONINO RASO

Mercoledì di recuperi per la Serie D. Il raggruppamento I, questo pomeriggio, ha visto andare in archivio altre tre gare del girone d’andata ancora in sospeso: Dattilo – Cittanova (13ª), Paternò – Rotonda (15ª) e Roccella – Gelbison (15ª). In chiaroscuro le calabresi, ma con segnali incoraggianti che provengono dai bassifondi della classifica. Intanto, la LND ha fatto sapere che la lunghissima finestra di mercato proseguirà fino al prossimo 15 aprile.

Riscossa giallorossa

Vittoria corroborante del Cittanova in quel di Trapani. Dopo il buon pareggio di Licata, i ragazzi di mister Pietro Infantino strappano altri punti pesanti sul terreno del “Provinciale”. Contro il Dattilo finisce 1-2 grazie alle reti dei Napolitano (foto sopra) e Cosenza. Break locale targato Manfrè, al netto del rigore parato da Francesco Latella ad inizio ripresa. Espulso nel finale il centrocampista Alessio Lo Nigro (per lui voci di mercato da Lamezia). Un ritorno ai tre punti per i giallorossi a distanza di oltre due mesi dall’ultimo successo in quel Roccella. La vittoria casalinga, invece, manca ai pianigiani dalla 5ª del girone d’andata. Domenica prossima, contro il Biancavilla, sul terreno del “Morreale – Proto” sarà battaglia. Ma il trend appare in risalita e la cura di mister Pietro Infantino sta producendo già frutti importanti. Le ambizioni del Cittanova, così, tornano a salire.  

Rimpianti jonici

Per una calabrese che risale, ce n’è un’altra che sembra aver mollato la presa rispetto all’obiettivo salvezza. Il Roccella cade in casa anche contro la Gelbison e resta fanalino di coda del torneo, con appena 13 punti collezionati in 20 gare. Numeri da retrocessione diretta ma che, di fatto, non chiudono ancora i discorsi per la permanenza in categoria. Ai microfoni di #StadioRadio, venerdì scorso, il DS amaranto Francesco Curtale aveva annunciato un immediato allargamento societario e nuove energie per la stagione in corso. Uno scossone in vista di una rincorsa ai playout? Intanto al “Muscolo” festeggiano gli uomini di mister Giuseppe Ferazzoli, trascinati dall’esperienza e dal gol del difensore centrale classe ’85 Francesco Mautone.

Blitz lucano

Nel match tra sorprese del girone, Rotonda corsaro all’ombra dell’Etna. Ai “lupi” basta un gol di Diop per avere ragione del Paternò e centrare tre punti che valgono il momentaneo piazzamento nella griglia playoff. Il progetto biancoverde si conferma ben organizzato e assolutamente strutturato. Domenica prossima, in casa contro il Sant’Agata, l’occasione per allungare in classifica e consolidare il momento positivo.

Il quadro

In termini generali, il girone I di Serie D va prendendo una sua fisionomia ben precisa. Domenica scorsa, il derby tra i due Messina ha premiato la sponda ACR, lanciando il sogno del presidente Pietro Sciotto verso il professionismo. I ragazzi di mister Novelli ora sono attesi a Vallo della Lucania per la prova del nove. Subito dietro, ecco FC Messina e Acireale alla ricerca di una rimonta ancora possibile, ma non semplice (soprattutto per i granata). In zona calda, ultime chiamate utili per Roccella, Marina di Ragusa e Rende. In attesa di nuove conferme, svolte ed evoluzioni.