PLAY OFF ECCELLENZA: Il Castrovillari accede alla finale con l'Agropoli
PLAY OFF ECCELLENZA: Il Castrovillari accede alla finale con l'Agropoli

 

CASTROVILLARI – Sarà Castrovillari –Agropoli la sfida finale che vale un posto in serie D. Questo il verdetto del campo di questa entusiasmante domenica di calcio. Il Castrovillari ha battuto sul terreno amico davanti ad un pubblico straordinario i sorprendenti siciliani del Dattilo Noir per 3-1 mentre l’Agropoli ha piegato i molisani del Vastogirardi per 2-1 dopo i tempi supplementari (Capozzoli – D’Aguanno e rete vincente nel secondo supplementare di Apicella (10’).  Giorno 3 giugno la prima finale, ritorno il 10. Da stabilire con il sorteggio chi giocherà la prima in casa. Ma ritornando alla sfida del “Mimmo Rende” è stata una gara combattuta fino alla fine. Bene, molto bene il Castrovillari nella prima frazione di gioco con Canale spina nel fianco della retroguardia siciliana rimasta in inferiorità numerica  dal minuto 22 per l’espulsione di Paladino proprio per fallo su Canale. I lupi del Pollino quindi ne hanno approfittato ed hanno affondato il colpo nonostante l'assenza di Curcio fuori per una botta e sotituito da De Lucia.  Prima con Canale al 27’pt, splendido e in alcuni momenti imprendibile sulla corsia di destra e poi con De Simone al 32’pt, sempre più capocannoniere di questa squadra.  Proprio da un assolo del folletto rossonero è arrivata la rete del vantaggio. L’11 di mister Ferraro, oggi squalificato e sostituito da Francesco Bruno, ha seminato il panico sulla corsia di destra è entrato in area ed ha trafitto Grimaudo nell’angolo opposto.

Passano pochi minuti e i siciliani capitolano nuovamente. E’ ancora Canale che salta il suo avversario diretto entra in area e da destra offre su un piatto d’argento a De Simone la rete del 2-0. Sembra ormai chiusa la gara ma il Dattilo mette l’anima in campo nella ripresa e forse un pizzico di gambe in più. Dopo soli due minuti dall’inizio del secondo tempo accorcia le distanze con un rigore di De Luca decretato per fallo di mano di Benincasa. I siciliani si caricano dopo questa rete, un ulteriore segnatura avrebbe significato passaggio in finale. Il Castrovillari si abbassa e aspetta l’avversario. Il Dattilo prova quella che potrebbe essere una vera e propria impresa per l’andamento della gara ma nonostante l’intensità espressa nei primi 20-25 minuti della ripresa non riesce a impattare la gara nonostante De Luca provi a impensierire Caputo. Nel momento migliore del Dattilo sale in cattedra il Castrovillari  che sfrutta le ripartenze e a 12 minuti dal termine chiude la sfida con il baby Caligiuri che su azione di contropiede dal limite insacca nell’angolo dove nulla può Grimaudo con un preciso tiro. Una rete che in pratica chiude la gara e manda il Castrovillari in finale.

C’è il tempo per vedere l’occasione sciupata di Monteiro a tu per tu con il portiere che tira a lato e la strepitosa parata di Caputo che nega la rete a Iannazzo al 37’st. Complimenti al Castrovillari calcio che ritorna dopo soli due anni a giocarsi ancora una finale per la serie D. Onore e merito al Dattilo Noir per quanto visto in campo e per il lavoro che questa piccola società sta facendo. Anche a Castrovillari, così come in Sicilia, si è vissuta una giornata di grande sport, agonisticamente combattuta sul rettangolo di gioco e corretta sugli spalti. E’ questo il calcio che piace. Ora però a Castrovillari il sogno continua.

IL TABELLINO DELLA GARA

Castrovillari - Dattilo 3-1 

Marcatori: Canale 25’pt (C), De Simone 31’st (C), De Luca 2’st (D), Caligiuri 32’st (C)

Castrovillari: Caputo, Di Domenico, Akrapovic, Benincasa, Della Guardia, Miceli, Curcio (18’ pt De Lucia, Caligiuri( 39’ Grosso) , Catania, De Simone (42’ Musacco), Canale (33’ st Monteiro).  All. Ferraro (Squalificato)

Dattilo Noir :Grimaudo, Di Discordia, Paladino, Genna, Iannazzo, Cinquemani, Iraci, Lania (42’ st Agati), De Luca, Fina (35’ st Iovino), Convitto (45’ st Bono).   All.: Policano

Arbitro:  Mirabella di Napoli  

 

abmreport.it