Pochi giorni ancora e si metterà la parola fine sulla riammissione della Vibonese in Lega Pro, cosa che speriamo si concretizzi anche perchè la Vibonese merita i professionisti. Tuttavia c'è ancora un grado di giudizio, l'Arbitrato del CONI a cui la FIGC avrebbe presentato ricorso impugnando la decisione della Corte Federale d'Appello.
Qualora questo passaggio andrà a premiare la Vibonese, bisognerà riempire il posto vacante con una squadra che a quanto pare verrà scelta dall'elenco delle società che hanno presentato domanda di ripescaggio, a festeggiare sarebbero i sardi della Muravera che in ordine avrebbero diritto a giocare in Serie D.
A spiegarlo è anche il vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti, Sandro Morgana a messinasportiva.it “Quella di ieri è una sentenza e come tale bisogna prenderne atto, però non è nient’altro che uno step di un percorso giuridico tutt’altro che concluso. La Federazione sembra aver tutta l’intenzione di presentare ricorso al CONI per avere poi una sentenza definitiva. Qualora la posizione della Vibonese dovesse essere confermata, il Muravera dovrebbe essere ripescato e inserito nel girone I, almeno queste sono le indicazioni che mi sono appena arrivate”.
“La motivazione di un inserimento dei sardi nel Girone I è proprio questa – ha dichiarato Morgana –. Scegliere il girone H o il girone G avrebbe comportato lo scivolamento di altre squadre in altri concentramenti e quindi il probabile annullamento dei calendari. Così sarebbe automatica la sostituzione del Muravera nel calendario della Vibonese, che dunque giocherebbe al posto dei calabresi. Quanto a uno slittamento dell’inizio dei campionati? Lo escludo”.