Castrovillari: iscrizione tutta a carico della società, il Comune non può contribuire
Castrovillari: iscrizione tutta a carico della società, il Comune non può contribuire

CASTROVILLARI – “L’iscrizione diretta non è più consentita, bisogna trovare uno strumento alternativo. La squadra di calcio è un patrimonio ed è normale che ci sia la massima attenzione però , ora bisogna fare si che questi aiuti si concretizzino nel rispetto della normativa”. E’ quanto dichiarato ieri sera da Mimmo Lo Polito, Sindaco di Castrovillari, ai microfoni di Arca Communication durante la festa del Castrovillari calcio per la promozione in serie D tenutasi al Castello Aragonese.

Una dichiarazione che, come anticipato dallo stesso Sindaco, racchiude il senso della missiva che oggi è stata consegnata al Castrovillari calcio rispondendo alla  società in merito alla richiesta di contributo per l’iscrizione datata 24 giugno. “In riferimento alla nota di Codesta Associazione, acquista agli atti al protocollo n.14643 del 27 giugno 2016, si comunica che, come da parere di regolarità tecnica espresso dall’ufficio preposto, questo Ente non può accollarsi la spesa relativa tecnica all’iscrizione al campionato di serie D, in quanto, ai sensi dell’articolo 6, comma 9, del D.L. n.78/2010, la contribuzione è ammessa quando da parte del soggetto privato viene svolta una attività propria del Comune in forma sussidiaria” si legge nella nota di Mimmo Lo Polito che risponde anche sulla fideiussione.  “Per quanto riguarda la richiesta del rilascio della fidejussione, si rappresenta che la stessa può essere effettuata solo nei casi specifici previsti dall’articolo 207 del D.Lgs. n.267/2000, concernenti il finanziamento di spese di investimento, tra i quali non rientra la fattispecie di che trattasi. Comunque questa Amministrazione è disponibile – conclude il primo cittadino - ad esaminare una eventuale proposta da parte di Codesta Associazione intesa a promuovere una attività in forma sussidiaria”. Per cui niente iscrizione da parte del Comune, per eventuali interventi provenienti dalle casse comunali bisogna trovare soluzioni diverse. Per esempio attraverso il settore giovanile per il quale non vi è alcuna norma che vieta il finanziamento di un  progetto. Il problema però nasce ora.

Da sempre l’Amministrazione si è fatto carico dell’Iscrizione, ed ora a pochi giorni dalla scadenza del termine che ricordiamo deve essere perfezionata entro il 12 luglio alle  ore 18.00 tutto diventa più complicato, ma soprattutto tutto ricade ancora sulle spalle della societa del Castrovillari calcio che a breve si riunirà per decidere come muoversi. In particolare l’iscrizione prevede tassa associativa 300 euro , l’assicurazione tesserati (calciatori + dirigenti) circa 2000 euro, diritti d’iscrizione Campionato Nazionale di Serie D di 11.000 euro, i diritti d’iscrizione Campionato Nazionale Juniores al costo di 2.000 euro, un acconto spese di 3.200 euro e la fidejussione bancaria a prima richiesta con scadenza all’11/07/2017 di importo pari a 31.000 euro.