L’AIAC compie 50 anni: domani convegno a Reggio Calabria
L’AIAC compie 50 anni: domani convegno a Reggio Calabria

renzo ulivieri, raffaele pilato, presidenti nazionali e regione calabria aiac     Si terrà Lunedì 11 Aprile alle ore 17,30 presso il Centro Sportivo “La Pinetina” di Reggio Calabria, ospiti del presidente della Reggio 2000, nonché vicepresidente regionale dell’A.I.A.C. e consigliere della L.N.D., Gianni Cilione, l’anniversario dei 50 anni dalla nascita dell’A.I.A.C.

     Un evento che si tiene in tutte le provincie delle regioni d’Italia e che, in Calabria, ha visto già Erra, tecnico del Catanzaro, protagonista sul parterre dell’AIAC a Santa Caterina dello Jonio, presieduto da Lele Pilato, dal suo vice Saro Bellè, dal suo segretario regionale Pino Caliò. A Crotone ha disquisito del suo 3-4-3 Juric, il quale sta riportando nella massima serie calcistica una squadra calabrese. Lunedì intratterrà gli allenatori, i presidenti e i direttori sportivi delle società dilettantistiche reggine, Ciccio Cozza, attuale tecnico della SSD Reggio Calabria. Mentre sono stati programmati altri due incontri a Cosenza con Roselli e a Vibo.  

     Il prologo, nella provincia di Reggio Calabria, c’è già stato mercoledì scorso a Gioia Tauro, dove si è tenuto il secondo modulo del corso di aggiornamento, grazie all’interessamento di Graziano Nocera, da poco subentrato all’interno del direttivo provinciale AIAC. Nella sala consiliare del comune della piana, dove ha tenuto la sua lezione il tecnico federale Armando Vallario, che tra l’altro, è stato il secondo di Ulivieri con la Reggina in Serie A, erano presenti il presidente regionale Lele Pilato, quello provinciale Saro Bellè, il responsabile macroarea sud della FIGC Pino Modafferi, decano degli allenatori calabresi, il segretario provinciale Sandro Cotronei e numerosi allenatori delle squadre dilettantistiche e di puro settore reggine.
   
  Lunedì alla “Pinetina”, oltre a Pilato, Bellè, Modafferi e Cotronei, sarà presente anche Girolamo Mesiti, consigliere nazionale dell’AIAC e attuale allenatore dell’Isola Capo Rizzuto in Eccellenza, il quale, assieme a Ciccio Cozza, converserà con i tecnici della provincia.

     AIAC 50: Un altro calcio è possibile. Questo lo slogan che ha voluto lanciare, in occasione dei suoi 50 anni di attività, l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, che per sua natura apolitica e senza fini di lucro, ha per scopi la tutela degli interessi sportivi, professionali, morali ed economici degli allenatori di calcio, la qualificazione, la diffusione e lo sviluppo del giuoco del calcio, con particolare attenzione alla formazione sportiva del giovane calciatore e della giovane calciatrice grazie al progetto “AIAC EDU Giovani” per i tecnici dei settori giovanili.