Eccellenza e Promozione: scompare una squadra, un'altra è legata ad un filo sottilissimo. Rischio Luzzese?
Eccellenza e Promozione: scompare una squadra, un'altra è legata ad un filo sottilissimo. Rischio Luzzese?

Sarà solo il Comitato Regionale Calabria a dare il quadro definitivo ed ufficiale sulle squadre che andranno a comporre gli organici dei campionati di Eccellenza e Promozione dopo aver esaminato la documentazione che perverrà nella propria sede di Catanzaro, ma ad oggi possiamo anticipare, con l'obbligo del condizionale, quelle che potrebbero essere le assenze nella prossima stagione nei due massimi tornei di calcio calabrese. 

Partiamo dal torneo di Eccellenza dove tutte le squadre hanno presentato regolare domanda di iscrizione alle ore 18:00 di oggi,  termine ultimo per effettuare la stessa attraverso i mezzi telematici a disposizione delle società.  La spunta il Sambiase che vedeva il proprio titolo nelle mani dell'amministrazione comunale, quest'ultima attraverso diverse mediazioni, è riuscita a trovare un gruppo di imprenditori che sostenesse in primis l'iscrizione ed in seguito il resto della gestione del campionato. Si iscrive anche la Taurianovese, più volte vicina a cedere il titolo: chi regge le sorti di questa società ha deciso di non bruciare in un colpo solo tanti anni di sacrifici iscrivendo la squadra al massimo torneo regionale, anche se per la Taurianovese si apre una possibile stagione da "cenerentola" del torneo. Si iscrive regolarmente anche il Montalto che non teme i risvolti di "Dirty Soccer" ne tantomeno le vertenze da sistemare, la dirigenza capitanata dal Presidente Lanzillotta fa la sua scommessa cercando di non far scomparire il calcio a Montato Uffugo.
Iscrizione al fotofinish per la Paolana che in un colpo solo ha dovuto sborsare 22.000 per pagare iscrizione e saldare le vertenze degli allenatori Andreoli e Morelli: una vera impresa!

La notizia clamorosa arriva invece dal torneo di Promozione dove non ce l'ha fatta il Guardavalle che scompare quasi nell'indifferenza: i dirigenti Salerno e Taverniti hanno provato in tutti i modi a sensibilizzare l'opinione pubblica senza però ottenere i risultati sperati e sono stati costretti ad alzare bandiera bianca, il calcio a Guardavalle si ferma dopo ben 40 anni di attività, anche se si cercherà di mantenere la matricola iscrivendo la società a campionati giovanili. Incognite anche sul destino del Rizziconi, le sorti della squadra della piana è legata ad un filo sottilissimo: secondo le ultime notizie sarebbe stata effettuata l'iscrizione on-line, che però dovrà essere perfezionata con la documentazione mancante tra cui la tassa d'iscrizione che il Comune, a cui è stata affidata la squadra, non potrà provvedere in quanto commissariato. Ci sarebbero però degli imprenditori che potrebbero dare seguito all'operazione ma la notizia ancora non trova conferme. In forse il destino anche della Luzzese che non sarebbe riuscita a sistemare per tempo una vertenza a favore dell'ex tecnico Francesco Sbano.

Sarebbero quindi almeno tre i ripescaggi dalla prima categoria visto il posto liberato in promozione dal Reggiomediterranea che attende solo l'ufficialità per festeggiare l'Eccellenza.