Riceviamo e pubblichiamo
Dopo avere constatato che da parte dell’Amministrazione Comunale di Palmi, nonché dai funzionari preposti, (in primis l’ ingegnere Antonino Scarfone che a tutt’ oggi non ha redatto il progetto ) non vi è la volontà - per motivi pretestuosi ed infondati - di dare corso all’aggiudicazione dell’appalto dei lavori per il manto erboso del campo sportivo “Lo Presti” di Palmi, rischiando di fare giocare la squadra, neo - promossa in serie D, in altro comune, arrecando grossi danni economici e di immagine alla città e alla società rischiando addirittura di perdere (come già accaduto in passato quando un finanziamento della Provincia di euro 260.000,00 che è stato rispedito al mittente per incapacità di progettazione).
Il finanziamento attuale di 350.000,00 Euro erogato dell’Ente Regione Calabria, su impegno dell’Assessore Regionale Alfonso Dattolo, per la contrazione di mutuo finalizzato allo scopo di cui sopra, e contratto in data 24/12/2014, con la Cassa Depositi e Prestiti con relativa delibera di giunta e piano d’ ammortamento vistato dalla ragioneria del comune di Palmi. La considerazione sul metodo deficitario Amministrazione/Uffici è lampante in quanto a tutt’ oggi gran parte delle opere iniziate risultano ferme e probabilmente quelle che verranno cantierate sicuramente finiranno con contenziosi in danno del comune e quindi della collettività.
Mi preme ricordare che in occasione della votazione del bilancio 2014 (passato in consiglio con il minimo dei voti) , avevo preannunziato il mio distinguo , così come avvenuto più volte, ove non si fossero verificati chiari segni di cambiamento sia in Giunta, che nell’organizzazione degli uffici. Più volte l’ anarchia ti taluni uffici sono stati da me sottoposti all’ attenzione sia della Giunta che del Segretario Generale Dott.sa Caterina Saffioti , ma senza esito alcuno.
Tutto ciò premesso, per le ragioni su esposte, permanendo le condizioni di cui sopra, comunico il mio voto contrario al bilancio previsionale dell’ anno in corso. Dando, pertanto, a tale comunicazione un rilievo politico, di chiara presa di distanza da un’Amministrazione comunale che, così operando, non appare più utile al paese, non riuscendo a garantire nemmeno l’ordinaria attività e diligenza degli uffici preposti.
Palmi 10/04/2015
Consigliere comunale di Palmi
Rocco Surace