La Paolana regola il Castro e vede la salvezza.
La Paolana regola il Castro e vede la salvezza.

Paolana - Castrovillari 3-1

Paolana: Sesti 96,Pierri 95,Cinello 95, Castellano (68’ Spagnuolo 96), Bruno, Filippo E., Salandria, Del Popolo (85’ Filippo B.), Longo F., Amendola  Alessandro (65’ Poltero), Maio. All. V.Perrotta. In panchina: Zicaro, Longo S., Bennardo 97,Felicetti 97.

Castrovillari: Barillaro, Raiola 95, Perfetto 97, Naccarato (50’ Lombardi), Bria, Vitiritti, Galantucci, Donato 95, Amendola Andrea (46’ La Barbera), La Canna, De Simone (D’ Amore97). All. Mazza. In panchina: Randazzo, Miceli 97,Storino 95, Pittari 96.

Marcatori: 13'  e 20’ Longo F.(P), 23’ Amendola Andrea (C), 5' 2Bruno (P).

Ammoniti: Pierri, Filippo E., Perfetto.

Arbitro: Sicilia di Cosenza. Assistenti: Cavallini e Scigliano di Rossano.

Una buona Paolana batte il Castrovillari e vede sempre più vicino l’obiettivo salvezza a cui manca solo il sigillo della matematica certezza. La squadra di mister Vittorio Perrotta a sei giornate dal termine può guardare con un certo ottimismo al finale di campionato. Del resto le ultime prestazioni rappresentano un buon viatico per il gruppo, che nella giornata odierna ha anche  recuperato il fantasista Alessandro Amendola rimasto assente per un lungo infortunio.

Domenica sono bastati 25 minuti ai ragazzi di casa per mettere in cassaforte l’odierno confronto, poi gestito senza grandi difficoltà. Dal canto suo il Castrovillari è sembrato, in balia della Paolana per tutta la prima frazione. Nella ripresa ha avuto una timida reazione, complice qualche pausa nella concentrazione della squadra di casa, ma non è comunque riuscito a rientrare in partita, finendo il confronto fra la contestazione dei propri sostenitori, al seguito della squadra.

L’avvio vede la Paolana partire forte e si distingue per la voglia di giocare il rientrante Alessandro Amendola, che svaria su tutto il fronte di attacco. Al 13’ la Paolana passa in vantaggio. Salandria si invola verso l’aria avversaria, per un attimo la difesa del Castrovillari sembra rubargli palla, ma l’esterno di casa insiste, recupera palla  e riesce a servire un prezioso assist a Fabio Longo che dalla lunetta fa partire un diagonale che non lascia scampo a Barillaro. La Paolana insiste e due minuti dopo è il portiere ospite a negare il gol al centrale  Bruno inseritosi sottomisura su un calcio di punizione dal limite di Fabio Longo. Ma passano solo cinque minuti e la Paolana raddoppia con un gol di pregevole fattura del suo centravanti. Lancio in profondità di Castellano, Fabio Longo stoppa di petto al limite e con un’ elegante girata al volo colloca la sfera in rete sul palo più lontano. Fino a questo momento in campo c’è solo la Paolana, che con troppa facilità è già al doppio vantaggio. Al 23’ è Andrea Amendola a far capire agli spettatori del “Tarsitano” che la partita non è ancora finita. Contropiede sul numero 9 ospite, la difesa locale sbaglia il fuorigioco e l’attaccante solo davanti a Sesti colloca la palla nell’angolino sull’uscita del portiere. Punta nell’orgoglio e nell’unica azione di attacco degli avversari la Paolana reagisce subito. Al 25’ conquista un tiro dalla bandierina e sugli sviluppi della successiva mischia in area trova la zampata vincente di Bruno che riporta i locali al doppio vantaggio.

La prima frazione si conclude con un altro paio di conclusioni degli avanti paolani fermate dall’attento portiere Barillaro. Nella ripresa il Castrovillari cerca di rientrare in partita inserendo La Barbara e Lombardi a rinforzare la linea offensiva e si fa vedere più spesso dalle parti di Sesti. La Barbera al 60’ spedisce fuori di poco un tiro in diagonale dopo un ottimo servizio di De Simone. La partita si fa più aperta con continui ribaltamenti di fronte e un minuto dopo Fabio Longo spreca un ottimo assist di Maio, dopo una bella ripartenza dell’esterno n°11. Un minuto dopo è Galatucci ad essere fermato con un fallo al limite di Filippo. Sulla successiva punizione Sesti para in tuffo. Al 66’ si ripete Sesti su una conclusione dal limite del solito La Barbera. Al 71’ripartenza di Salandria, che serve una palla a Fabio Longo solo davanti a Barillaro, che fa il miracolo e devia in angolo. All’ 80’ e’ invece Galantucci di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo a sfiorare il palo. Negli ultimi minuti con il Castrovillari sbilanciato in avanti si vede una vera e propria saga del gol mancato da parte della Paolana, che prima con Maio supera il portiere in uscita ma colpisce il difensore sulla linea e poi sulla respinta, Fabio Longo conclude in diagonale. Il portiere Barillaro, con un gran balzo fa una grande parata, con la palla che rimbalza vicino la linea e sfila fuori senza che Maio, vicinissimo, riesca a toccarla per spingerla in rete. Il Castrovillari si butta generosamente in avanti ma nel finale su una palla vagante è la traversa a dire di no agli ospiti. In conclusione vittoria  meritata per i locali e Castrovillari che nonostante una buona squadra, deve ritrovare rapidamente la giusta serenità per tirarsi fuori dalla zona rossa della classifica.

Giuseppe Bennardo