La Vibonese passa a Paola e risale la china
La Vibonese passa a Paola e risale la china

Paolana - Vibonese 1-2

Paolana: Sesti 96, De Rose (65' Poltero), Cinello 95, Del Popolo, Mirabelli, Bruno, Salandria, Patera 96 (79' Ramundo 96), Longo F. (85' Longo S.), Amendola, Maio. All. V. Perrotta. In pachina: Zicaro, Bennardo 97, Santoro 96, Esposito 98.

Vibonese: Ferigo 96, Chiarello 95, Paviglianiti, Ruscio, Certoma', Bertini, Puntoriere 95 (75' Vallone 95), Cosenza, Sene' (35' Da Dalt), Riitano ( 80' Ferraro), Allegretti. All. G.Di Maria. In Panchina: Carlino 96, Calzolaio, Carrozza, Rizzuti 95.

Marcatori: 53' Paviglianiti (V), 71' Allegretti (V), 92' Poltero (P).

Arbitro: Carvelli di Crotone. Ammoniti: Ruscio (V), Del Popolo (P).
Spettatori: 500 circa con una rappresentanza della tifoseria ospite.

Partita dai due volti oggi la Tarsitano di Paola tra Paolana e Vibonese, che alla fine ha visto la vittoria degli ospiti che, con un secondo tempo convincente, hanno finalizzato al meglio la propria supremazia, con due reti che hanno di fatto chiuso la contesa. La Paolana, pur avendo disputato una buona prima frazione dove, per altro, aveva avuto le occasioni migliori, nella ripresa non è praticamente entrata in campo. Certo una parte del merito è sicuramente degli avversari che sono apparsi una squadra cinica e meglio attrezzata, mentre a parziale scusante dei locali occorre sottolineare le importanti assenze per squalifica in mezzo al campo di Castellano e Pierri, che alla lunga hanno pesato. In avvio gioca meglio la Paolana che al 9' impegna Ferigo in una difficile parata su precisa conclusione di Amendola, indirizzata nell'angolo basso. La Paolana in questa fase è brillante mentre la Vibonese adotta una tattica attendista aspettando il momento giusto per colpire in contropiede. Al 19' è l'esterno Salandria che si incunea in area e batte in anticipo, sull'uscita del portiere, ma la palla sfila fuori di poco. La Vibonese gioca sorniona verticalizzando su Allegretti e Sene', ma la difesa locale fa buona guardia. Al 34' il centrattacco ospite accusa un risentimento muscolare e viene sostituito da Da Dalt. Nel finale di tempo al 41', è ancora la Paolana a rendersi pericolosa sugli sviluppi di un calcio d'angolo con il centrale difensivo Bruno che in ottima posizione spedisce il colpo di testa alto sulla traversa. La prima frazione vede un vantaggio ai punti dei locali, con la Vibonese che dà l'impressione di non aver espresso in pieno il proprio potenziale. Ed infatti il secondo tempo è tutto un altra storia. La Vibonese scende in campo più convinta e rimane nella metà campo della Paolana per ben 8 minuti fino a quando al 53', non sblocca il risultato con una zampata di Paviglianiti, che approfitta di una Paolana in affanno, che sbaglia un disimpegno difensivo. A questo punto il contraccolpo psicologico sui locali è forte, infatti non riescono ad abbozzare una reazione, mentre la Vibonese gioca sul velluto, controllando a piacimento la partita. Ed infatti al 71' raddoppia grazie ad una grande ripartenza di Chiarello che percorre sulla fascia sinistra 60 m palla al piede e poi serve su un piatto d'argento un bell' assist ad Allegretti, a centro area, da spingere solo in rete. La partita scivola via senza grandi sussulti con la Vibonese padrona del campo, fino ai minuti di recupero quando Simone Longo (subentrato nel finale al fratello Fabio) serve una bella palla a Poltero che la finalizza con un tiro in diagonale dal limite che gonfia la rete ed accorcia le distanze. La Paolana ha un impennata d'orgoglio e si butta in avanti, ma ormai è troppo tardi e la Vibonese porta a casa una vittoria legittimata da una ripresa certamente sopra le righe, contro una Paolana che non è riuscita a giocare come nel primo tempo.

Giuseppe Bennardo