Acri di rigore sul cutro
Acri di rigore sul cutro

MARCATORE: 29′ pt Provenzano su rig.

ACRI: Di Iuri 6, Mancino 6,5, Basile 6, Deffo 6.5, Cavatorti sv (19′ pt Leta 6.5), Miceli 6.5, Feraco 6.5, Sposato 6.5, Gallo 6.5 (37′ st Levato 6), Visani 6.5 (42′ st Carrieri sv), Provenzano 7. All: M. Pascuzzo 6.5 A disposiz.: De Marco, Siciliano, Servino, Luzzi.

CUTRO: Maruca 6.5, Maercurio 5 (28′ st Crugliano 6), Aiello 6, Arabia 5, Lorecchio 5 (1′ st Russo 5.5), Maione 5.5, Mercuri 6, Balsamo 6.5, Covelli 6, Riolo 6, Mmilano 6 (28′ st Carnà 6). All: Mmorelli 6, A disposiz,: Ppiazza, Guerrieri, Squillace, Stirparo.

ARBiTRO: Sportelli di Lamezia Terme 5

ASSISTENTI: Molinaro di Cz e Montesanti di LT 4.5

AMMONITI: Mancino (A), Arabia (C)

ESPULSO: Riolo al 39′ st per doppia ammonizione

NOTE: Un migliaio sugli spalti. Pubblico caloroso e delle grandi occasioni al “P. Castrovillari”

CRONACA – Acri, buona anche la seconda! Davanti a un pubblico fuoricategoria, i rossoneri di Mario Pascuzzo entrano la seconda vittoria casalinga consecutiva in otto giorni e cosi dopo il Bocale cede sotto e grinfie di Gallo e compagni anche il Cutro dell’ex Riolo.

Padroni di casa subito aggressivi nei minuti iniziali con Provenzano e Gallo. Quest’ultimo al 18′ spreca clamorosamente davanti alla porta difesa da Muraca: prima gran tiro di Feraco, neutralizzato dal portiere crotonese, poi ribattuta del capitano sopra la traversa. Ancora Gallo pochi minuti dopo è protagonista di una doppia ghiotta occasione: prima centra il palo di testa, traversone di Leta, poi traversa piena, sempre di testa su cross di Mancino. Il vantaggio è nell’ aria, i rossoneri premono di più e pungono gli avversari soprattutto sulle fasce. Quasi alla mezz’ora il Cutro attacca con Riolo ma Sposato, grande fiuto, recupera la palla a centrocampo e irrompe in area per Gallo: l’attaccante finta su Arabia che non può che atterrarlo: è il 29′ quando l’arbitro Sportelli assegna il calcio di rigore per la squadra di casa e Provenzano, ancora una volta, non delude dal dischetto. E’ meritato vantaggio dell’Acri ma al 41′ brivido per Di Iuri che dice a no a Balsamo da calcio di punizione.

Nella ripresa è ancora Acri con i rossoneri che sprecano la rete del raddoppio in più occasioni. Come al 12′ quando un tiro dal limite di Gallo impensierisce Muraca (pochi minuti prima era toccato a Leta). Passano i minuti ma la reazione del Cutro è quasi inesistente, di contro l’Acri prova a chiudere la partita. Dopo un paio di fuorigioco fischiati a Gallo, è l’under Visani, in collaborazione con il buon Mancino, a farsi pericoloso nell’area avversaria in due occasioni ma prima Muraca, poi la sfortuna (palla che sfiora la traversa) gli negano la rete del 2 – 0. Al 31′ punizione per il Cutro ed è Riolo stavolta ad incaricarsene dalla sinistra di Di Iuri: palla che attraversa tutta l’area di rigore e finisce fuori. Nei minuti finali palla gol per Leta e poi occasione per gli ospiti ma Di Iuri, inoperoso nel primo tempo ma sempre vigile, “congela” il risultato sull’ 1 – 0 finale.

Ancora una buona gara per l’Acri che inanella il quinto risultato utile consecutivo e si porta al primo posto solitario in classifica (un punto in più della Palmese che ha però una gara in meno, ndr). Domenica prossima si va a Castrovillari per il sentitissimo derby ma oggi si può festeggiare un’altra buona prestazione e Pascuzzo in sala stampa esalta “la forza di tutto il gruppo ed elogia il grande supporto del pubblico rossonero, 12esimo uomo in campo”. L’allenatore del Cutro Morelli rammaricato evidenzia invece le difficoltà dei suoi giocatori, soprattutto i giovani, nel subire il gioco dell’Acri.

Andreina Morrone - ottoetrenta.it