Poche idee per il Montalto, il Rende vince il primo derby stagionale
Poche idee per il Montalto, il Rende vince il primo derby stagionale

Marcatori: 13' pt Fiore, 17' pt Gigliotti.
Montalto: Ramunno 6, Okoroji 5, Settembrino 5, Bavassa- no 5, Maglione 6, Buono 5.5, Feno- glio 5.5 (35' pt Tassoni 6), Pesce sv (17' pt Gagliardi 5.5), Mittica 6 (42' st Bonacchi sv), Giglio 6.5, Musacco 6. All.: Nappi.

Rende: Mancino 6, Ruffo 6, Marchio 6, Benincasa 6.5. Musca 6, Ginobili 6, Giglioni 7 (28' st Mandarano sv), Fiore 6.5, Caruso 6.5 (37' st Crispino sv), Piromallo 6 (14' stZangaro 6.5), Grisolia 6. Allenatore: Trocini. Arbitro: Massara di Reggio Calabria 6.

Note: amminiti: Bavassano, Benincasa, Musacco. Angoli: 0-8. Recupero: 2' pt e 3' st.

MONTALTO UFFUGO. A campo invertito rispetto a un anno fa ma il primo atto della Coppa Italia è terminato a favore del Rende. I biancorossi battono il Montalto per 2-0 nella fase preliminare e accedono al primo turno. La squadra di Trocini ipoteca il passaggio a domicilio in quattro minuti dal 13' al 17'. La difesa di Nappi si concede facilmente, Fiore e Gigliotti la puniscono. La reazione del Montalto che nel frattempo ha ingaggiato il terzino destro Vincenzo Coluccio ('95) non arriva e neppure la strigliata di Nappi negli spogliatoi serve a riacciuffare l'incontro. I padroni di casa, che pagano l'assenza di Cosimo Sarli (in tribuna perché non al meglio), non riescono a pungere con Mittica e Gagliardi (subentrato dopo il primo spicchio di gara a Fenoglio). L'unica fiammata arriva nella ripresa (traversa di Giglio). Il Rende è una macchina più rodata. La formazione di Trocini, confermata quasi in blocco rispetto alla seconda parte della passata stagione, dimostra meccanismi più collaudati e un maggiore spessore tecnico, benché il tecnico biancorosso abbia lasciato inizialmente in panchina Zangaro e Mandarano. Tra i biancorossi è emersa la qualità di Gigliotti, un elemento che potrà mettersi in mostra durante il campionato. Cronaca. Neppure il tempo di cominciare e il Montalto e già pericoloso. Una carambola in area, nata da un contrasto tra Musacco e Ginobili, favorisce Mittica. Mancino in uscita interviene sul tentativo del giovane proveniente dalla Primavera del Crotone. Alla prima avvisaglia del Rende invece sono già maturi i tempi della rete. Gigliotti viene atterrato in area di rigore. Lo schema su punizione dei biancorossi è un invito d'oro per Fiore. Il centrocampista cosentino infila Ramunno approfittando della dormita generale della retroguardia del Montalto. La formazione di Trocini raddoppia tre minuti più tardi con Gigliotti, autore di un tiro preciso dai venti metri. L'avvio choc costringe Nappi a procedere alla prima sostituzione dopo 17 minuti: Gagliardi subentra a Pesce (Musacco arretra a fare l'interno di centrocampo). Ma è ancora il Rende a prodursi pericolosamente in attacco con un tentativo potente di Caruso, respinto di Ramunno. Dopo 35 minuti Nappi cambia ancora. Questa volta la sostituzione è dettata da un problema fisico a Fenoglio. Lo rileva Tassoni. L'inerzia del match resta invariata. Prima dell'intervallo altra palla-gol per il Rende. Caruso fa da sponda per Gigliotti.Okoroji e in ritardo. L'ex Hintereggio entra in area e calcia di poco fuori in diagonale. Il secondo tempo si apre con il Montalto in attacco. Tassoni scende a destra e scodella un pallone in area. Musca interviene di testa ma la sfera termina sui piedi di Mittica che calcia di prima intenzione, Mancino blocca a terra. I biancazzurri sono più pimpanti. Nappi le prova tutte ma il Montalto ha esaurito benzina e idee.

 

fonte Gazzetta del sud