A inizio stagione era forse impensabile immaginare che quest'oggi Pinzani avrebbe diretto un drammatico spareggio per alimentare le residue speranze di playout tra Padova e Reggina. Sono due momenti opposti quelli che vivono le squadre, i biancoscudati sono in ripresa, gli amaranto mancano i tre punti da cinque giornate e sono reduci dallo stop interno contro il Latina.
Il match inizia con il primo calcio della Reggina e con un Padova molto determinato che tiene in pressione gli amaranto per i primi 5', successivamente si sviluppa una fase di possesso sterile degli ospiti. La prima conclusione pericolosa si registra al 12', come al solito la Reggina è molle sugli sviluppi di un corner e Rocchi, in girata, non trova il gol grazie all'istinto di Pigliacelli. L'unico “lampo” della Reggina è un tiro di Dall'Oglio poco dopo il 15' senza velleità, al contrario i veneti mantengono salde le briglie del match ma senza concretizzare le giocate che si perdono in traversoni a vuoto o incomprensioni tra compagni. Tanta pressione prima o poi porta comunque i suoi frutti e al 28' Melchiorri sfugge a Lucioni e manda rasoterra per Improta che implacabile segna il gol spacca partita. Dopo il gol si concretizzano, per entrambe le squadre, due situazioni su calcio di punizione liberata in ogni caso dalle difese. E' comunque reattiva la Reggina che viene scossa dal gol subito e premiata al 38' dall'episodio favorevole di un rigore giustamente assegnato per fallo di Melchiorri su Lucioni. Dal dischetto si presenta Di Michele che porta in pari il match spiazzando Mazzoni. Il pari suscita la reazione scomposta di Mazzoni su Barillà e ne scaturisce un doppio giallo, poco dopo tocca ad Adejo subire un colpo al viso segno di come i veneti si siano innervositi e dunque con una condotta saggia le possibilità di vittoria per la Reggina, nella ripresa, potrebbero essere alte a condizione che la difesa eviti dormite come quella del 42' che consente a Pigliacelli di esaltarsi su conslusione di Melchiorri.
La ripresa non vede cambi fra i protagonisti ma un Padova molto più determinato degli amaranto che dopo aver subito, salvo un paio di alleggerimenti di Barillà, costantemente la pressione veneta capitolano al 63' quando Rocchi col piattone destro concretizza una respinta corta di Adejo e fa 2-1. E' avvilente il copione dei minuti succesivi per i tifosi amaranto, infatti al contrario del primo tempo, la Reggina non reagisce e anzi lascia spazio tra il 72' e il 75' a due tentativi biancoscudati a firma di Vantaggiato e Rocchi. E' Gerardi che, solo al 76', suona la carica rubando palla a Carini trovando un corner con la sua conclusione. Questo tiro forse accende una miccia, infatti al 78' Adejo si fa perdonare della corta respinta precedente e con un rasoterra da dentro l'area, dopo una mischia, trova il 2-2! Subito dopo il gol, Gagliardi e Zanin decidono di togliere Di Michele per Bochniewicz. La reazione del capitano non è delle migliori, infatti la Reggina pur recuperando un punto al Novara si ritrova il Padova e il Cittadella davanti e dunque salvaguardare il pari, con questo cambio “conservativo”, sembra servire a poco. Il colpaccio però potrebbe essere sfiorato da Dumitru che all'87' manda di poco a lato un bel servizio di Mazzoni, ancora più da recriminare resta al Padova che dopo 60” trova con Vantaggiato una traversa piena. Prima del triplice fischio c'è una brutta entrata di Pambou su Iori che vale un rosso giusto e alla fine se per il Padova ancora qualche speranza play out esiste, per la Reggina è tutto maledettamente complicato se non impossibile dopo questo inutile pari .
Tabellino
Padova: Mazzoni, Osuji, Benedetti, Kelic (49' Carini), Almici, Pasquato (65' Vantaggiato), Cuffa 875' Moretti), Iori, Improta, Rocchi, Melchiorri, All. Serena
Reggina: Pigliacelli, Maicon, Adejo, Lucioni, Barillà, Sbaffo, Dall’Oglio, Strasser (65' Gerardi), Pambou, Fischnaller (70' Dumitru), Di Michele (80' Bochniewicz), All. Gagliardi-Zanin
Marcatori: Improta, Rocchi (P), Di Michele -rig.-, Adejo (R)
Ammoniti: Cuffa, Mazzoni, Carini, Rocchi (P), Barillà, Dall'Oglio, Maicon ®
Espulso: Pambou (R)
Arbitro: Sig. Pinzani