AUDACE ROSSANESE-SAN LUCIDO 0-3
AUDACE ROSSANESE-SAN LUCIDO 0-3

Audace Rossanese 0

San Lucido                 3

Rossanese. Straface, Carelli, Campana, Marino, Rizzo, Casacchia, D’Eufemia (41’st Diaco), Sisca, Blaconà, De Santis, Greco (8’st Curia A.). ALL. Russo. In panchina: Striscagnolo, Paldino, Lombisani, Alfano, Attadia.

San Lucido. Catanzariti, De Luca F., Tempo, Colombo, Pepe, Filippo, Munno (40’st Vita), Alò, Calvano (20’st Siciliano), Amendola, De Luca R. (45’st Cavaliere). All. Barone. In panchina: Novello, De Pantis, Garritano.

Arbitro: Carbone di Frattamaggiore (Tavella-Bianchi)

Marcatori: 14’pt 39’pt De Luca, 24’pt Amendola.

Note. Spettatori 150 circa. Angoli: 3-3. ammoniti: Straface, Marino, Rizzo, Casacchia (AR), Colombo, Alò (SL). Espulso al 33’ pt Marino per doppia ammonizione.

 

Rossano. Diciamolo subito: sconfitta meritata per i rossoblu contro un San Lucido che non ha rubato assolutamente nulla  anzi, se la gara fosse finita con un passivo più pesante, di certo non si poteva gridare allo scandalo. È chiaro però che in una situazione di emergenza come quella odierna non si poteva fare di più: ben sette giocatori assenti (sei per squalifica)  in una squadra che ha già carenze tecniche, ma se poi mancano anche quei giocatori che possono mettere in campo l’esperienza, è chiaro che c’è poco da fare. La partita ha poco o niente da raccontare se non tre gol da parte del San Lucido che chiude la pratica Rossanese già nel primo tempo. Al 14’ De Luca lanciato sulla sinistra rientra e con un bel destro fa secco Straface. Al 24’ è la volta di Amendola che raccoglie un cross su calcio di punizione e di testa insacca per il 2-0. al 39’ dopo l’espulsione di Marino avvenuta al 33’, De Luca firma la sua personale doppietta solo davanti a Straface. Nella ripresa rossoblu che cercano di accorciare le distanze ma senza impensierire la retroguardia del San Lucido, mentre gli ospiti cercano di dare il colpo di grazia ai padroni di casa che rischiano in più di un’occasione. Fin qui la partita giocata sul terreno di gioco dove ribadiamo che gli ospiti non hanno assolutamente rubato nulla. Discorso a parte per alcuni episodi in campo e di alcuni atteggiamenti di giocatori e direttore di gara. Ancora una volta, a Rossano si è assistito all’ennesimo scempio compiuto da direttori di gara che prima di arbitrare dovrebbero quantomeno avere le nozioni basi del calcio. E pensare che per questa gara addirittura è arrivato un arbitro da Frattamaggiore quasi a voler significare che essendo una gara delicata è stato chiamato un direttore di gara all’altezza. Bene, se il signor Carbone è il meglio che offre la regione campania, bhè che se ne stia a casa ad arbitrare partite tra scapoli ed ammogliati,  tanto vale che alla prossima gara arbitri un dirigente ospite. Arbitraggio a senso unico, con cartellini gialli sventolati al primo fallo in faccia ai giocatori locali, mentre al contrario per ammonire gli ospiti si doveva assistere ad un fallo cattivissimo. Ma la cosa che lascia perplessi, il continuo disaccordi con i propri assistenti. Naturalmente non stiamo dicendo che sia stato un arbitraggio pro San Lucido, ma più che altro, un arbitraggio contro i padroni di casa, ovvero che chiunque fosse stato l’avversario dei rossoblu oggi, sarebbe andata allo stesso modo. Un plauso invece a De Luca e Amendola mentre una tiratina d’orecchie a Pepe. I primi due nonostante gli improperi e le ingiurie che arrivavano dagli spalti, hanno reagito nel miglior modo possibile: giocando e segnando. Il terzo invece ha pensato bene di fare gestacci al pubblico di casa per esasperare gli animi già surriscaldati.

Pasquale Laurenzano