“La nota fatta pervenire dal Presidente Ulivieri lo scorso 21 gennaio rappresenta un risultato storico per l’Associazione Italiana Allenatori Calcio. Infatti, con comunicato ufficiale numero 128 del 16/1/2014, il Settore Tecnico ha pubblicato un bando per la effettuazione di un “Corso Speciale per l'abilitazione ad allenatore professionista di Seconda Categoria Uefa A” riservato esclusivamente a tecnici che abbiano acquisito punteggio allenando tra i Dilettanti che avrà inizio a partire dal prossimo 10 marzo presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano” queste le parole del Presidente AIAC Calabria Raffaele Pilato che ha accolto con soddisfazione il successo ottenuto dal Presidente Ulivieri. “Anche noi dalla Calabria abbiamo dato durante gli ultimi incontri di Coverciano importanti suggerimenti per raggiungere tale traguardo. Continuare a valutare il punteggio di calciatore per entrare a un corso allenatore professionista dando poco peso alla carriera da tecnico, è sempre stato un grande problema per i tanti appassionati che hanno svolto la propria attività nei campionati Dilettanti per accedere a tali corsi. Di questo siamo soddisfatti e crediamo che anche tutti i nostri associati possano essere soddisfatti di un tale importante risultato.
Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro se non invitare i pochi che ancora sono esitanti, a entrare e far parte di questa grande famiglia, che tutela non solo gli aspetti economici di tutti i Tecnici Abilitati”.
“Mi piace sottolineare come questa richiesta a noi arrivata con forza dalla base e da noi trasformata in un punto qualificante di programma per il quadriennio in corso abbia trovato finalmente una risposta positiva. Sia il Settore Tecnico sia il presidente federale Abete hanno condiviso la scelta. Si tratta di prendere atto positivamente della realtà: non esiste in concreto una sola strada verso la panchina, riservata agli ex-calciatori. Un bagaglio tecnico di livello può essere accumulato stagione dopo stagione anche nella trincea dei campionati cosiddetti minori.” Queste le parole del Presidente Nazionale Renzo Ulivieri diramate attraverso una nota a tutte le sezioni regionali dell’AIAC. “E a chi contesta questa impostazione parlando d’inutile “tesserificio” che crea un’inflazione di allenatori rispetto ai posti realmente disponibili, rispondo che ognuno è consapevole della realtà, e che sarà poi la competizione a far emergere e a selezionare i più capaci tra noi. Negare un diritto alla qualità, che oltretutto il singolo si paga senza gravare su alcuno, mi sembra più grave, oltreché ingiusto”.
Tutte le informazioni sul comunicato e sull’attivazione dei corsi potranno essere reperite sul sito ufficiale dell’Assoallenatori calabrese www.aiaccalabria.com.