Alle 16.00 in punto inizia l’avventura da “manico” per Ivan Franceschini. Un breve colloquio con la società, con lo staff tecnico composto da Salvatore Ripepi, da Ciccio Poner preparatore dei portieri e dal professore Demetrio Brancati preparatore atletico e poi in campo per il primo allenamento. L’inconfondibile chioma bionda, il sorriso accattivante, tanta voglia di far bene . Tanti curiosi nel vedere all’opera Franceschini che ha il compito di ridestare entusiasmo ed auto stima ad un ambiente un po’ depresso Motivatissimo ha visto all’opera la squadra a Taurianova e nonostante la sconfitta ha avuto una buona impressione. Tanti appunti sul taccuino. L’operazione è stata curata da Natale Gatto , da Peppe Misiti e dall’agente federale avv. Nino Chirico.
Il Gallico- Catona cambia dunque in corsa allenatore. E’ Ivan Franceschini il neo tecnico a dodicii gare dall’epilogo del campionato.
Subentra al dimissionario Pasquale Casciano . Franceshini che modifiche tattiche apporterà? La socieà chiede, a questo punto, un senso di responsabilità anche aii giocatori per attaccamento ai colori sociali. E’ il primo cimento da tecnico di Ivan Franceschini ,38 anni, che ha un passato da professionista da calciatore, ha giocato fra l’altro nella Reggina, nel Torino, nel Parma, nel Genoa e ultimamente all’ Hintereggio. Porta con sé un notevole bagaglio tecnico maturato negli anni che gli potrà essere utile anche da trainer. Gallico-Catona come possibile trampolino di lancio per un futuro prestigioso anche da tecnico? Il presidente del Gallico- Catona Nello Violante : abbiamo voluto dare una “ scossa” all’ambiente che si era un po’ appiattito, con l’arrivo di un professionista come Ivan Franceschini facciamo un ulteriore salto di qualità , di immagine societario. Il progetto è a medio -lungo termine per dei traguardi importanti per il neo nato comprensorio Gallico-Catona che augura fra l’altro, conclude Violante, le migliori fortune a Pasquale Casciano che ha ben lavorato.
Ivan Franceschini debutterà nella panchina del Gallico- Catona domenica prossima. Ed è un test probante contro una delle “ big” del torneo come la Palmese. All’ andata Gallico- Catona “corsaro” a Palmi. Franceschini purtroppo non potrà contare degli squalificati Leo Gatto , Calarco e Libri. Spazio in vanti a Cormaci e Zappia, rientra in difesa Peppe Calarco. In porta giocherà l’over Fabrizio Pratticò. E ci potrebbe essere novità anche in entrata come giocatori. E’ imminente l’arrivo di un centrocampista, fra gli svincolati, di categoria superiore ( Gioia o Merenda ?) che potrebbe esordire già contro la Palmese. E’ un Gallico – Catona che farà di necessità virtù ; c’è curiosità nel vedere all’opera il nuovo corso targato Franceschini. Domenica si prevede il pubblico delle grandi occasioni.
Giuseppe Calabrò