Il Guardavalle ritorna alla vittoria davanti al proprio pubblico nell’anticipo di sabato pomeriggio contro il Sersale di Vanzetto . E’ Dorato a battezzare con un gol nel secondo tempo l’esordio in panchina di Saverio Gregorace il nuovo tecnico delle aquile , subentrato in settimana al posto di Calabrese , esonerato lunedi scorso dopo un ciclo di partite non certo brillanti che hanno visto i giallorossi allontanarsi dalle zone che contano.
Al neo tecnico Gregorace la società ha chiesto un cambio di rotta che riporti risultati e gioco nel più breve tempo possibile per risalire nelle posizioni di classifica che il Guardavalle merita.
Il film della partita
Si schiera con un accorto 4-4-2 il Guardavalle ,novità in difesa con Guinea terzino a sinistra per il suo esordio da titolare , Arona e Certomà centrali e sulla sinistra riconferma per Cimino, a centrocampo mancava Capitan Riitano squalificato e Gregorace affida le chiavi della mediana a Viscomi e Cuscunà con due esterni leggeri e veloci ,Romeo a destra e Papaleo a sinistra, attacco con Iervasi e Dorato, oggi capitano d’eccezione .
Speculare lo schieramento del Sersale che gioca con un Under in porta Starace e tiene in panchina El Audi non ancora al top della condizione dopo l’infortunio .
Pronti via e il sig. Varacalli da Locri fischia l’inizio e già qualcosa di nuovo nelle fila giallorosse sembra essere cambiato , la manovra comincia da dietro con passaggi facili e ripetuti si cerca lo sbocco ma senza frenesia e quando non lo si trova si ricomincia , nessun lancio lungo a cercare le punte si cerca l’azione manovrata e pare che la squadra abbia già recepito il dictat di Gregorace ,giocarla giocarle e ancora giocarla . Il Sersale si difende con ordine e risponde anch’esso manovrando a terra con Scozzafava e Caturano su tutti . Il primo affondo è dei padroni di casa con Papaleo che riceve da Viscomi cambia marcia e lascia sul posto Mercuri che resta a guardare , arriva quasi davanti a Starace prima che Corasaniti ci metta un pezza provvidenziale.
Viaggiano bene le fasce e al 15° è Romeo ad affondare fino alla lunetta d’angolo da dove lascia partire un ottimo cross per iervasi che da ottima posizione gira in porta ma senza centrare lo specchio.
Il Sersale si affaccia dalle parti di Simonetta al 29° con un colpo di testa di Corasaniti ben controllato e al minuto 30° trova addirittura la rete su una punizione battuta dalla sinistra da Scozzafava che attraversa tutta l’area giallorossa trovando la deviazione di Angotti che mette dentro , quasi gela il pubblico di casa prima di vedere la segnalazione del guardalinee che indica la posizione di fuorigioco e annulla. Finisce il primo tempo a reti inviolate ma i padroni di casa sembrano avere una marcia in più e forse anche più motivazioni rispetto ad un Sersale che in fase offensiva sembra spegnersi . 2° tempo e subito brivido per gli ospiti , Iervasi si inserisce su lancio dell’ottimo Viscomi e a tu per tu con Starace non trova la zampata vincente lamentando anche un fallo dello stesso portiere che non trova però d’accordo il direttore di gara , preludio al gol delle aquile che arriva al 10 con dorato che quasi dalla stessa posizione fulmina l’estremo difensore del sersale con un diagonale di destro.1 a 0 e Vanzetto in panchina è un vulcano cerca di smuovere i suoi che accusano il colpo ed abbassano troppo il baricentro sotto la pressione di un guardavalle che non si accontenta e la vuole chiudere al 15° dentro Riitano per romeo e proprio il nuovo entrato, recupera una palla d’oro e fa partire la squadra in contropiede d’avanti a Starace si presentano in quattro ma Iervasi sciupa colpendo debolmente . Stringe alle corde l’avversario il Guardavalle ,al 20° fuori anche Cuscunà (prova di spessore) per il fresco Andreacchio, al 21° e ancora Papaleo a cercare di fare male ,mette la freccia e si beve ancora una volta Mercuri arriva giusto al limite dell’area e lascia partire un siluro che costringe l’ottimo Starace all’intervento spettacolare .
Sul calcio d’angolo che ne segue è Certoma a sciupare una clamorosa occasione in mischia ad un metro dalla porta non riesce a metterla dentro .
Al 30° ultimo cambio per il Guardavalle ed è Rotundo a prendere il posto di uno stremato Papaleo,
niente da fare per Vanzetto che prova a smuovere le acque buttando nella mischia El Audi ma Certomà e Arona oggi non vogliono saperne di concedere occasioni e l’attacco del Sersale trova negli estremi giallorossi un muro invalicabile .
Non c’è più tempo e Varacalli decreta il fine gara . Il Guardavalle sale a 20 punti ed è tutto ossigeno che riporta serenità all’ambiente , buona la prima per Mister Gregorace la sua cura per il momento sembra funzionare , il campo ha dato oggi risposte positive specialmente dal punto di vista del gioco , ci vorrà ancora del tempo per migliorare i meccanismi ma come inizio non c’è male . Il Sersale lascia il Nicola coscia a bocca asciutta dimostrando comunque di essere una squadra abbastanza robusta da rivedere il reparto offensivo oggi praticamente inoperoso.