Marcatori: pt 45' Turano; st 10' Turano, 48' Salandria.
Isola Capo Rizzuto: Lamberti 6.5, Mercurio E 7, Scu-teri 6.5, Leone 7.5, Minatolo 7, Mercurio B 7, Berlingeri 6 (22' st Alassani 6.5), Capagna 6.5, Turano 7.5 (40 st Rocca ng), Russo 6.5, Cosentino 6.5 (36' st lencarelli ng). All. Caligiuri 7.
Rossanese: De Sio 5.5, Carelli 5.5, Spaziano 5.5, Okoroi 5.5, Paonessa 5.5, Granata 5.5, Federico 5.5, Scarnato 5.5, Salandria 6.5, Sarli 5.5, Maio 5,5. All. Andreoli 5,5.
Arbitro: Morabito di Taurianova 6,5.
ISOLA CAPO RIZZUTO. Con una vittoria bella e convincente l'Isola vola da sola in testa alla classifica, approfittando della netta sconfìtta del Guardavalle in casa del Sambiase. Protagonista assoluto del successo dei giallorossi di mister Caligiuri è stato l'attaccante Giuseppe Turano, che ha siglato entrambe le reti che hanno deciso l'incontro. È stata una gara intensa, anche se non particolarmente spettacolare, soprattutto nella prima frazione di gioco. Alla mezz'ora la cronaca ha registrato l'infortunio occorso alla caviglia di uno dei guardalinee, che ha costretto il direttore di gara ad interrompere il match per una decina di minuti. Il suo collaboratore ha tenuto duro fino alla fine del primo tempo, ma poi è stato impossibilitato a rientrare in campo per la ripresa, che dunque è stata
giocata sostituendo entrambi i guardalinee con due tesserati delle squadre in campo come previsto dal regolamento. L'occasione più ghiotta del primo tempo capita ai padroni di casa, con un tiro di Turano finito di poco alto sulla traversa. L'Audace Rossanese dal canto suo risponde con un maggiore possesso palla negli ultimi dieci minuti, che però non porta l'undici di mister Andreoli a creare occasioni davvero pericolose. Così proprio allo scadere arriva il vantaggio dei giallorossi: triangolo Berlin-geri-Turano, che entra in area sull'out di destra e con un diagonale batte De Sio.
Al rientro in campo i padroni di casa sembrano galvanizzati dal vantaggio raggiunto proprio nel finale, mentre la Rossanese mostra di aver accusato il colpo. Così dopo appena dieci minuti arriva il raddoppio giallorosso, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da capitan Carmine Leone: nella successiva mischia in area è ancora una volta Turano a fare valere il suo fiuto del gol anticipando tutti e insaccando alle spalle di De Sio.
L'Isola non accenna ad abbassare la guardia, e così la prima mezz'ora di gioco è tutta di marca giallorossa. L'ingresso di Alassani, per di più, regala ulteriore vivacità alla squadra di casa, ed è lo stesso neo entrato ad andare vicino alla marcatura personal in tre occasioni distinte. Neil migliore è il palo a salvare De Sio dal 3-0. Nel finale di match il rit- a mo cala. L'Audace guadagna " campo e possesso di palla, ma fatica a costruire occasioni importanti, per lo meno fino ad una manciata di secondi dal triplice fischio, quando Salandria risolve a favore della propria squadra una mischia nell'area difesa da Lamberti, fissando il risultato sul definitivo 2-1. Tre punti che per l'Isola valgono oro, e un ruolo di capolista forse inatteso ma meritato; la squadra allestita dal diesse Arena, infatti, è di ottimo livello, ben equilibrata e capace di esprimere un buonissimo calcio.
di Francesca Travierso fonte Gazzetta del Sud