Nausicaa: Mercurio, Marino Antonio, Lombardo, Marino M. (2tp Carnovale Marco), Cannistrà ( C), Chiefari, Zangari, Marino Andrea, Maida, Fabio, Mannolo (2tp Greco). All. Sgrò.
Guardavalle: Maiolo, Albanese (2tp Greco), Ranieri (2tp Folino), Andreacchio, Arona, Certomà, Gregorace (C ), Papaleo (Viscomi), Iervasi, Rotundo, Menghini. All. Calabrese.
Marcatori: Iervasi (G) Menghini (G)
Arbitro Luigi Catanoso (Reggio Calabria); Assistenti Scappatura e Tino.
Montepaone Lido. Ricordato all’inizio dell’incontro con un minuto di silenzio il pilota di off-shore Paolo Zantelli venuto a mancare qualche giorni fa durante una gara. Manca per la rosa del Nausicaa l’allenatore Sgrò, in tribuna per squalifica. La partita inizia con una presa di posizione del Guardavalle che si impone nella metà campo avversaria proponendosi più volte davanti al portiere Mercurio il quale però è sempre pronto a rispondere ai loro attacchi; è proprio il giocatore giallorosso Papaleo, insieme al compagno Albanese, che prova più volte a superare Mercurio. La partita prosegue con poche azioni decisive fino a quando all’undicesimo minuto Iervasi subisce fallo, è lui stesso a tirare la punizione ma spreca l’opportunità di passare in vantaggio indirizzando la palla sopra la traversa. Qualche minuto dopo il Guardavalle si ripropone con un calcio d’angolo, il tiro è di Menghini, ma la difesa del Nausicaa risponde prontamente lanciando la palla a centro campo. E’ la volta della squadra di casa la quale ottenuta una punizione con il fallo causato da Albanese su Mannolo, ma i bianco verdi perdono sprecano l'occasione. Dopo un calcio d’angolo per il Guardavalle, il Nausicaa non riesce a costruire azioni offensive; finisce così a porte inviolate il primo tempo. E' sempre il Guardavalle a padroneggiare anche per il secondo tempo, cerca il gol con un’azione di Iervasi e Rotundo ostacolati però dal capitano Cannistrà. Il Nausicaa prova con un cambio mette in campo Carnovale Marco al posto di Marino. E’ il capitano dei giallorossi, Gregoaraci, ad ottenere la prima ammonizione del match per fallo su Fabio, il Nausicaa si carica e cerca più volte il goal del vantaggio, ci prova Maida a pochissimi metri dalla porta, Maiola però riesce a deviare la palla con prontezza. Arriva, grazie al passaggio di testa di Certomà, il goal del vantaggio per il Guardavalle, che trova subito Iervasi pronto a mettere la palla in rete. La partita sembra sia giunta al termine quando a pochissimi minuti dalla fine Menghini centra la porta con precisione per lo 0-2 finale. Il 2 Ottobre il Nausica giocherà in casa del Gioiosa Jonica, il Guardavalle tornerà in campo invece il 16 contro il Gioiosa Jonica.
Valentina Barbieri