Guardavalle 1 - Corigliano Schiavonea 0
Marcatore: st 21' Romeo Marco.
Guardavalle: Simonetta 6.5, Cimino 6, Ranieri 6, Papaleo I. 6.5, Arona 6. Viscomi 6. Romeo M. 7 (40' st Riitano L,), Parisi 6.5, lervasi 6.5 (48' st Cu-scunà), Riitano A. 6.5, Cavalcabue 6 (7' st Dorato 6.5). All. Calabrese.
Corigliano Schiavonea: Bovallegue 6. Brandi 6. Berlingieri 6 (35' st Spata-ro), Russo 6, Vitiritti 6.5, Bombarola 6, Daniele 6(10' st Vasso), Amoruso 5.5, Basile 6, Barilaro 6.5, Zanini 6 ( 1T st Ferrari). All. Pacino.
Arbitro: Saccà di Reggio Calabria 6.5 (Gatto e Libri di Re).
GUARDAVALLE. Al Nicola Coscia il Guardavalle fa suo l'incontro di apertura. Il Corigliano, pur sconfitto, ha fatto vedere come l'accelerata delle ultime settimane stia risolvendo la situazione di emergenza pre-campionato.
L'unica rete arriva proprio da Marco Romeo. L'esterno offensivo ci. 495, superato l'infortunio che lo scorso anno lo ha tenuto fuori dai giochi per quasi l'intera stagione, ha ripreso da dove aveva lasciato ritrovando, insieme ad una condizione ottimale, anche il gol. Si è fatto sentire anche un certo nervosismo, costato ad Arona e Amoruso una porzione di gara. L'adrenalina del debutto, infatti, non si è scaricata immediatamente in campo dove le due squadre hanno consumano tutto il primo tempo senza apportare sostanziali modifiche alla gara. Come da previsioni, a fare la partita è il Guardavalle: gli attaccanti si vedono spesso e volentieri alla conclusione, i gol ancora no. Per due volte gli ospiti si lasciano scappare Riitano sulla corsia centrale e per due volte il capitano si lascia scappare l'occasione di approfittarne come si deve. Al 5' calcia male semplificando la parata del numero uno biancoazzurro e al 12' la sua spizzata di testa (su corner di lervasi) è fuori di pochissimo. Il "ci siamo quasi" si ripete qualche volta anche per lervasi mentre è un "non ci siamo per niente" a sintetizzare l'ancora acerba capacità offensiva della matricola. Nella ripresa mister Calabrese immette forze fresche e modifica la combinazione dei suoi uomini in campo. L'ingresso di Santiago Dorato, al 7', ritocca il fronte d'attacco facendo guadagnare all'argentino la posizione centrale e a lervasi la fascia sinistra. Scivola in mediana Alessandro Riitano, supportato a destra da Parisi (ottima la sua tenuta del reparto per tutto il primo tempo) e Viscomi nella parte opposta. La squadra sembra girare di più e meglio. lervasi, imbeccato dal centrocampo, sfonda frequentemente sulla fascia di sua competenza ma, al tiro, non inquadra la porta. Miglior fortuna avrà dall'altra parte invece Romeo che, al 67', riuscirà a far saltare l'equilibrio in campo. Il giovane esterno d'attacco riceve sulla fascia destra da Dorato e, superato un avversario, indirizza verso il palo più lontano. «Nonostante si trovi in ritardo di preparazione, il Corigliano ha già un'ottima impostazione c penso farà un buon campionato - sostiene a fine gara il presidente Francesco Surace -. La nostra vittoria è sicuramente meritata e la marcatura di Romeo mi rende particolarmente felice avendo il ragazzo ripreso a segnare come, l'anno scorso, faceva prima di interrompere la stagione con l'in fortunio».
di Angela Vetrano fonte Gazzetta del Sud