A.C. LOCRI 1909 – 2013
Forse da quel maledetto Locri-Crotone 0-0 in cui gli amaranto “persero” uno storico pass per l’accesso al campionato di serie C2 qualcosa era cambiato o forse finito. Dal 1997 a oggi sono passati sedici anni, sono passati discreti campionati in serie D e poi una serie di dolorose cadute fino alla prima categoria, serie dove il cavallo alato simbolo del Locri ha trovato la sua fine. Infatti il “Pegaso” amaranto che tanto infiamma i cuori dei cittadini di Locri ed è riuscito, spesso, a toccare il cuore dei cittadini di altre zone del comprensorio ha smesso di battere le ali.
Che la situazione del calcio a Locri fosse drammatica non è certo notizia nuova, il fattore novità invece è un altro. Da fonti qualificate, pare, che la vecchia proprietà da circa un paio di settimane abbia consegnato il titolo dell’antico sodalizio amaranto nelle mani dell’Amministrazione Comunale. In questa sede non si vuole giudicare l’operato della proprietà che lecitamente ha deciso di non andare avanti. Non si vuole neanche tirare addosso la croce all’amministrazione comunale poichè Locri è una cittadina afflitta da diversi problemi e sarebbe sciocco immaginare la squadra di calcio come priorità della Città ma resta un fatto: se è vero che il titolo sportivo è stato consegnato da diversi giorni all’Amministrazione perchè la cosa non è stata resa pubblica? Ribadendo il concetto di non priorità dell’esistenza della squadra di calcio vi erano una serie di passaggi che si sarebbero potuti fare:
- proposta di azionariato popolare;
- ricerca di figure, private, disposte a dare continuità all’A.C. Locri 1909;
- garantire l’iscrizione in attesa di tempi migliori imbastendo una squadra senza pretese che garantisse la continuità storica.
E’ evidente che senza una comunicazione nel merito, inerente la situazione della squadra, l’opzione che si è venuta a realizzare è la 4) sparizione della società nel silenzio generale arrecando un danno "passionale" e sociale data l'importanza educativa dello sport.
In attesa di una pronta replica a chiarire una situazione che, ad oggi, ha portato alla perdita di un patrimonio importante per la Città di Locri, dove comunque restano belle realtà legate al calcio a 5 con la serie A femminile e la C maschile, non rimane che auspicare una emulazione da parte del Pegaso dell’Araba Fenice. Intanto nel cassetto dei ricordi della memoria vanno i sogni vissuti grazie al Locri 1909 che dopo una lunga esistenza di 104 anni trova un terribilmente triste e meritato riposo.