Una conferenza stampa sobria. Si presenta così il neo nato comprensorio “ Asd Calcio Gallico- Catona”, nuovo “ logo”, nuove divise sociali ( bianco- rosso- azzurro) , avviata la campagna abbonamento con il simpatico motto “le cose migliori si fanno in due”. Cinquecento abbonamenti è l’obiettivo della società Sono presenti i massimi dirigenti. I co- presidenti Violante e Cartisano , iil presidente onorario Totò Marra, il Il direttore generale Natale Gatto, il direttore sportivo Peppe Misiti, il team manager Pasquale Morabito e tutti gli altri importantissimi dirigenti al gran completo. Peppe Misiti ha fatto da “cerimoniere”. Anche il dottore Franco Pontorieri è presidente onorario insieme a Marra.
Tante le domande ai responsabili del neo nato comprensorio, si parla di programmi ( si vuole migliorare il settimo posto della passata stagione) , di futuro, di scuola calcio e settore giovanile. Il perché della “ fusione” che alla fine può essere un bene per tutti. E’ stato amore o convenienza ? Chissà… Abbattere i costi gestionali con i tetti salariali. I tifosi? Abbattere il campanilismo, il tempo, se tutto andrà per il giusto verso, sarà “galantuomo” e ci si abituerà non potrà essere un ponte a dividere ma non cancellare la storia passata delle due “ cugine”. Un comprensorio che potrebbe addirittura “allargarsi” . Si può ma i tempi ancora, forse , non sono maturi Il “ Lo Presti” è teatro della conferenza stampa. C’è il tecnico Pasquale Casciano motivatissimo e pronto a ripartire per una stagione 2013/2014 che sicuramente lascerà un “segno” indelebile nella storia calcistica del dilettantismo calabrese. Il preparatore atletico Demetrio Brancati, Ciccio Poner preparatore dei portieri e Corrado Carrozza trainer dell’ under 18. Giocherà con il 3-5-2 e con una “rosa” di 22 atleti. 12 “over”. Su indicazioni del team manager Pasquale Morabito sono arrivati i centrocampisti Federico e De Leo che hanno giocato in categorie superiori. Chi lo avrebbe mai immaginato Catonese e Gallicese sotto un unico “segno” , certamente per far bene e migliorare smentendo gli scettici ( non dureranno molto).
Una “ grana” per il diesse Peppe Misiti . Il “ maestoso” portieere Rudy Dall’ Arche per motivi personali ( si è trasferito a Treviso) saluta e va via, la società opta probabilmente per Fabrizio Pratticò o Fiumanò. Nello Savino è la “ punta di diamante” di un reparto avanzato nuovo di zecca che può contare sui fortissimi “ under” Mimmo Giunta e Monorchio che è richiesto da società professionistiche. Fondamentale la riconferma di Giriiolo. Confermato il miscelato “ zoccolo duro” della passata stagione (Gianni e Peppe Marcianò, Leo Gatto, Marco Cormaci, Demetrio Libri, Ciccio Marra, La Cava) , non ci dovrebbero essere problemi, ma tutto deve essere ratificato. Al momento ha apposto solo la firma Pasquale Fornello.
C’ è entusiasmo, ma anche la consapevolezza che non sarà facile confermarsi e magari migliorarsi. Alla fine un bel buffet per sigillare un evento che unisce le due frazioni a nord di Reggio Calabria e che Potrebbero antesignani di nuovi “ comprensori”.
La preparazione inizia il 5 di agosto al “ Lo Presti”.