PALMI (Rc) - Dallo sconforto al salto di categoria! Il passaggio è breve per il Taureana di Palmi che dimentica velocissimamente il doppio kappaò, prima lo spareggio per il primo posto perso contro la Benestarnatilese e successivamente la semifinale playoff contro la Deliese. Due partite perse clamorosamente: la prima, contro gli Jonici quando si era in vantaggio di due reti, e la seconda, contro la Deliese, sempre in vantaggio di una rete ed il sorpasso subito allo scadere del secondo tempo supplementare.
Un finale di campionato amaro per i gialloverdi del presidente Domenico Mattiani che meritavano comunque sotto la guida di mister Massimo Caruso e del diesse Domenico Bagalà (ora passato alla Bagnarese) il salto di categoria, mentre adesso hanno deciso di “rimediare” acquisendo il titolo della Gallicese. La Promozione sfuggita sul campo ma ottenuta “grazie” alle molteplici occasioni che la Lega consente: quelle di acquisire titoli sportivi che vanno al di là del verdetto ottenuto sul campo. D’altronde, il Taureana non è la prima società che usufruisce di tali vantaggi, e non sarà nemmeno l’unica considerato l’aumento delle molteplici operazioni che consentono di acquistare titoli sportivi.
Un’operazione concretizzatasi al termine di una laboriosa trattativa durante la quale i massimi dirigenti, Mattiani per il Taureana e i co-presidenti Cartisano e Gatto per la Gallicese, hanno raggiunto l’accordo: al Taureana di Palmi va il titolo della Gallicese (si dice che il Taureana abbia sborsato 12 mila euro).
Per il Tauerana adesso è l’ora di programmare e costruire la squadra per il torneo di Promozione. Ora comincia una nuova vita per i gialloverdi. Il campionato di Promozione non sarà quello di prima categoria ed anche l’allenatore non sarà più lo stesso; voci sempre più insistenti dicono che il prossimo tecnico dei gialloverdi sarà Peppe Perna. Mancherebbe soltanto l’ufficialità ma, salvo colpi di scena, sarà il capitano di mille battaglie con la casacca della centenaria Palmese l’allenatore del Taureana. Perna, dopo la sfortunata esperienza sulla panchina neroverde, avrà così una nuova opportunità per dimostrare tutto il suo valore nel contesto di organico che ripartirà dall’intelaiatura della scorsa stagione provando a valorizzare qualche giovane del luogo.
La squadra continuerà a giocare sempre al “San Giorgio” e punterà al classico campionato tranquillo. La programmazione è comunque solo alla fase iniziale e nei prossimi giorni se ne dovrebbe sapere di più. La dirigenza vuole fare le cose per bene e procedere con cautela evitando eccessive spese. Infine, voci su una possibile fusione fra il Taureana e la Vigor Palmi sono state immediatamente smentite dalle due Società.