RENDE-ROCCELLA 3-3 DTS
Marcatori: 16° pt Saffioti, 25° pt Russo, 40° pt El Aoudi, 11° st Musacco, 15° st Gallo, 31° st Saffioti.
Rende: Greco 5, Irace 6, Terranova 5.5, Leta 7, Barca 5,5, Miceli 6, Grisolia 7, Di Finizio 6.5 (10' sts Romano sv), Gallo 7 (5' sts Gambi sv), Musacco 7, Russo 7 (1' pts Maniero sv). All. De Angelis 7.
Roccella: Occhiuzzi 5, Villella 6.5, Laaribi 6.5, Varrà 6, Carrato 8, Sorgiovanni Matteo 5 (5' sts Martino sv), Ienco 6, Calabrese 7, Saffioti 8, Sorgiovanni Marco 5, El Aoudi 6.5. All. Ferraro 7.
Arbitro: Guarnieri di Empoli 5 (Paglianiti di Vibo Valentia e Baril・di Taurianova).
Note: spettatori circa 1000. Ammoniti: Gallo (Re), Varrà, Sorgiovanni Matteo (Ro). Angoli: 8-4 per il Rende. Recupero: 2' pt, 4' st; 2' pts, 2' sts.
I biancorossi di mister De Angelis dopo il pareggio odierno contro il Roccella acquisiscono il pass per gli spareggi a livello nazionale che consento l'accesso alla serie D dalla porta di servizio l'avversario di turno lo si conoscerà dalla vincente del match tutto pugliese Manfredonia-Terlizzi.
Ritornando al match odierno la compagine di casa e quella ospite hanno regalato numerose emozioni ai presenti del "Lorenzon" fin dai primi minuti lo si era capito che i gol non avrebbero tardato ad arrivare ed infatti al 16°pt gli amaranto sono passati in vantaggio con un colpo di testa di bomber Saffioti direttamente dal calcio d'angolo del compagno Carrato, non passano nemmeno dieci minuti ed il Rende perviene al pareggio grazie a Russo il quale raccoglie una palla sfuggita dalle mani del pipelet Occhiuzzi e trafigge proprio quest'ultimo, da qui in avanti è un suseguirsi di emozioni sia da una parte che dall'altra, al 40° è il marocchino El Aoudi che con un potente diagonale insacca la palla del nuovo vantaggio roccellese.
La prima frazione termina con il team di mister Ferraro in vantaggio sui biancorossi, ma il Rende non ci sta a perdere in casa e la seconda parte di match inizia con un Rende combattivo alla ricerca della remuntada o comunque del pareggio che varrebbe in ogni caso il passaggio del turno. La squadra di De Angelis cerca fin da subito l'affondo decisivo verso la porta di Occhiuzzi ed è premiata dopo la rincorsa di Grisolia sulla fascia sinistra. Il generoso under biancorosso mette al centro un traversone,Il pallone toccato da Matteo Sorgiovanni è bloccato con le mani da Occhiuzzi, Guarnieri allora fischia punizione a due in area per il Rende. Musacco, dopo il tocco di Leta, infila nell'angolino basso. La rimonta si completa al 15°. La punizione di Musacco trova sul secondo palo Gallo che trascina il pallone in rete. Il Roccella tenta di rientrare in corsa con l'ennesima punizione di Carrato che trova Sorgiovanni Matteo. Il difensore però di testa sbaglia completamente il bersaglio. Non c'è un attimo di respiro. Il Rende trova il gol con Gallo al 25° ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Un minuto più tardi Carrà spreca una buona occasione ma al 32° è di nuovo bomber Saffioti che con un colpo da karateca infila 3-3 e va quindi ad incrementare ancora le speranze di passaggio del turno agganciando i supplementari. Nell'extratime dei tempi suplementari però non succede un granchè è Il Roccella che nel finale prova il colpaccio ma senza riuscire a scardinare ancora la retroguardia biancorossa e dopo il triplice fischio scatta l'apotesi rendese che vede così coronare il raggiungimento delle fasi nazionali dei playoff, come nella passata stagione quando gli uomini dell'allora tecnico Cipparrone viderò infrangersi il sogno promozioni contro il Città di Messina il 26 di questo mese nella semifinale d'andata i biancorossi capitanati da Musacco ritenteranno questa scalata contro una pugliese e poi eventualmente in finale contro la vincente dello spareggio sicilia a-basilicata. In casa Roccella invece tanta amarezza per aver buttato via l'ultima occasione stagionale possibile per il salto di categoria dopo la sconfitta in coppa italia contro il Tiger di Brolo, nonostante ciò gli uomini amaranto hanno disputato un match entusiasmante dove tre gol non sono bastati per vincere e soprattutto ancora si sono riconfermati autentica bestia nera del Rende, infatti, il team biancorosso in questa stagione non è riuscito mai a vincere contro i reggini, bella l'immagine a fine partita quando la formazione regina con Varrà in testa è andata ad applaudire è salutare il pubblico di Rende. Appuntamento quindi per domenica 26 maggio apettando di conoscere il nome dell'altra semifinalista e poi il ritorno il 2 di giugno.
Marco Chiappetta