Il Comitato Regionale Calabria della FIGC/LND in collaborazione con l’A.DI.SE. (Associazione dei Direttori e Segretari delle società sportive) ed il Settore Tecnico della FIGC organizza da venerdì 17 maggio e, presumibilmente, fino a martedì 7 giugno 2013, il 1° corso per “Collaboratore della Gestione Sportiva”.
Il Collaboratore della Gestione Sportiva svolge, per conto della Società di appartenenza, attività concernente l’aspetto organizzativo e/o amministrativo, compreso il tesseramento e il trasferimento dei calciatori, nonché il tesseramento dei tecnici. Al riguardo, si ritiene utile ricordare che nell’elenco dei Direttori Sportivi istituito presso la FIGC è compresa un’apposita sezione dedicata proprio ai Collaboratori della Gestione Sportiva. Appare evidente, pertanto, che il corso in oggetto rappresenta una prima e impegnativa tappa nel percorso formativo volto ad acquisire le necessarie professionalità per la Gestione delle Società Sportive anche dilettantistiche.
Il programma del Corso prevede, tra l’altro, le seguenti materie:
Tesseramento on line;
Codice di Giustizia sportiva;
Principi di marketing applicati al calcio;
Ruolo del Direttore Generale e del Direttore Sportivo;
Ruolo del Segretario professionista;
Normativa fiscale e Bilanci delle A.S.D.;
Accordi Collettivi di categoria;
L’organizzazione sanitaria delle Società di calcio della L.N.D.;
Struttura ed organizzazione del Settore Giovanile e Scolastico.
Interverranno, in qualità di docenti, Tecnici e Preparatori Atletici inviati dal Settore Tecnico della FIGC, Professionisti ed Esperti di materie inviati dalla L.N.D., Direttori Generali e Direttori Sportivi e Segretari di Società Professionistiche e, ancora, Medici, Psicologi e Avvocati.
Il Bando (con allegata la modulistica d’adesione e il costo dettagliato di partecipazione) è stato pubblicati sul Comunicato Ufficiale n.140 del 19/04/13 del Comitato Regionale Calabria FIGC/LND (www.crcalabria.it).