SANT’ANNA: Cursio, De Meco (42’ st Stillitano), Tisci, Leone, Scandale, Rodio, Liperoti, Bruno, Rocca (39’ st Scalise), Garofalo (45’ st V. Paparo), Samake. In panchina: Caterisano, Muto, D. Paparo, Pantisano. Allenatore: Maiolo
L.S. CARIATESE: Calarco, Tranquillo (14’ st Caniglia), Astro, Vrenna, Cosentino, Risoleo, Fazio, Tedesco, Madeo (24’ st Cosentino), Marino, Graziano. In panchina: Boccia, Morise, Patera, Caso, Riolo. Allenatore: Cosentino
ARBITRO: Altimari di Cosenza
MARCATORI: 31’ pt Bruno, 22’ st Samake.
NOTE: Spettatori 200 circa; Ammoniti: Scandale, Vrenna, Fazio, Cosentino. Espulsi: Cosentino al 29’ st per proteste. Angoli 5-3; Recupero 1’ pt, 7’ st.
SANT’ANNA - Il Sant’Anna si aggiudica il big match di giornata mettendo alle corde un’ottima Cariatese e disputando una partita a dir poco straordinaria. Vittoria che consente ai ragazzi di mister Maiolo di sperare ancora in un passo falso della capolista Roccabernarda che però vincendo nell’anticipo di sabato si mantiene ancora in testa. Per questa importante partita, mister Maiolo deve fare a meno dello squalificato Ribecco e inoltre anche lo stesso mister non può essere schierato in campo poiché anch’esso squalificato. A difendere i pali della squadra di casa si vede inoltre uno degli ultimi arrivati in casa Sant’Anna, l’ottimo under Cursio, portiere classe ’94 che sostituisce l’infortunato De Luca, classe ’95 autore fino ad ora di uno straordinario campionato. Questo sta a dimostrare il coraggio di una società che lotta per la vittoria finale del campionato e che fin dall’inizio ha posto fiducia su un numero elevato di giovani, soprattutto a protezione della propria porta con i già citati De Luca e Cursio e con il classe ’95 Caterisano, sempre pronto quando è stato chiamato in causa.
La partita si disputa sul filo dell’equilibrio, il Sant’Anna si spinge di più in avanti ma la Cariatese tiene bene e si rende pericolosa nei primi minuti con Marino che non trova la precisione. Al 9’ ci prova Astro dalla distanza, ma il suo tiro viene tranquillamente bloccato da Cursio. Al 17’ Samake, a porta vuota, calcia addosso ad un difensore ospite che evita la rete del maliano. Al 25’ ancora Marino si trova davanti a Cursio ma calcia a lato. Il gol del vantaggio per i gialloverdi lo realizza al 31’ Bruno che approfitta di un preciso cross dalla destra di Rocca per esibirsi in una strepitosa mezza rovesciata, e la palla si infila sotto la traversa. Già al 38’ il Sant’Anna potrebbe raddoppiare, ma Rodio non sfrutta al meglio la bella punizione di Liperoti e di testa manda la palla addosso a Calarco.
Nella ripresa il copione è lo stesso, al 1’ Rocca, servito da Samake, non trova la porta dopo un bel colpo di testa. Gli ospiti si rendono pericolosi con Caniglia, ma il suo tiro viene bloccato ancora da Cursio. Al 22’ Samake chiude, finalmente, la partita mettendo la palla in rete dopo l’assist preciso di Garofalo e realizzando la sua prima e meritata rete stagionale.. Al 29’ il neo entrato Cosentino viene espulso dopo le veementi proteste in seguito ad un netto calcio di rigore a suo favore, non concesso dalla signora Altimari. Al 44’ Stillitano, appena entrato, si invola sulla destra lasciandosi alle spalle gli avversari, mette la palla al centro per Liperoti che però al momento del tiro non trova la lucidità giusta dopo aver disputato una partita di grande qualità e di grande quantità. Al 51’, in pieno recupero, V. Paparo ha l’occasione di realizzare il suo primo gol in maglia gialloverde ma il suo tiro finisce di poco alto sulla traversa. Al 52’, nell’ultimo dei 7’ di recupero, Rodio prova la girata al volo sul cross di Leone, ma Calarco si esibisce in un’altra bella parata.
Finisce la gara e il Sant’Anna si porta a festeggiare la vittoria con il numeroso pubblico, composto per la maggior parte da extracomunitari dell’adiacente campo profughi, che hanno sostenuto e incitato i gialloverdi per l’intera durata della gara, dimostrando ancora una volta l’unità tra gli stessi extracomunitari e la piccola comunità di Sant’Anna che ormai hanno imparato a vivere insieme condividendo oltre la passione per lo sport, anche le numerose attività e strutture della piccola frazione.