ROCCELLA
Sede: Via Marina 4, 89047 Roccella Jonica (RC)
Colori sociali: amaranto
Stadio: Comunale di Roccella Jonica, Viale degli Ulivi (erba artificiale)
Presidente: Antonino Licandro
Allenatore: Francesco Ferraro
Note: L'A.S. Roccella è tra le società più longeve del panorama dilettantistico calabrese. Nata nel 1935, ha trascorso diversi anni ai massimi livelli regionali e sempre con ottimi risultati, come dimostra il campionato di Prima Divisione vinto nella stagione 1948/49, ovvero pochi anni dopo l'inizio della propria attività. Tra gli inizi degli anni '70 e la fine degli anni '80 il Roccella è tra le squadre con il maggior numero di campionati di Promozione (allora massima categoria regionale) disputati e nel corso di queste stagioni arrivano sempre piazzamenti importanti. Agli inizi degli anni '90 però la squadra lascia per qualche stagione il calcio a undici dedicandosi al calcio a cinque, prima di ritornare alle origini nell'annata 1994-1995 ripartendo dalla Seconda Categoria. La stagione successiva arriva la vittoria del torneo e il salto in Prima Categoria dove la compagine amaranto milita sino al campionato 2001/2002, ovvero fino a quando non centra il primo posto e la conseguente promozione. Nella stagione 2007/2008 arriva quindi lo storico salto in Eccellenza laddove nell'annata 2011/2012 gli amaranto centrano il quarto posto, massimo risultato ottenuto sinora. Almeno in prima squadra, considerando che il Roccella nella passata stagione si è laureato campione regionale Juniores battendo per 4-1 in finale lo Scalea. Un risultato frutto della grande attenzione rivolta dalla società reggina ai giovani, fiore all'occhiello considerando che gli amaranto disputano tutti i campionati del settore dai Pulcini sino agli Allievi. Il Roccella è giunto alla fase nazionale della Coppa Italia conquistando la fase regionale a suon di vittorie. Otto su altrettanti incontri, con un attacco atomico (23 gol complessivi, quasi 3 di media a partita) e una difesa ermetica (2 gol subiti, di fatto uno ogni 360'). Tra semifinale e finale ha superato due tra le formazioni più attrezzate dell'Eccellenza calabrese senza subire nemmeno un gol: prima la Nuova Gioiese vincendo sia in casa che fuori e nella finalissima disputata sul campo neutro di Vibo Valentia il Rende, battuto 1-0 grazie al gol di Saffioti. Quest'ultimo tra l'altro è il miglior marcatore di coppa con cinque gol messi a segno, mentre nel complesso sono stati dieci i giocatori amaranto ad andare in rete in tale competizione. In campionato, dopo un avvio tra alti e bassi, la formazione amaranto ha recuperato terreno su tutte e al momento staziona in piena zona playoff. Tra i giocatori più rappresentativi figurano il portiere Alessandro Occhiuzzi che vanta anche alcune presenze in Serie B con il Cosenza, il difensore Natino Varrà, il centrocampista Ciro Carrato a gli attaccanti Valerio Saffioti, Vittorio Di Maggio e Radouane El Aoudi, tutti con trascorsi molto recenti in Serie D. L'allenatore è Francesco Ferraro, sino alla stagione 2010/2011 per diversi anni alla guida della formazione Primavera della Reggina e reduce dall'esperienza in Serie D ad Acri.
Cammino in Coppa Italia - fase regionale
I° Turno
Gioiosa Jonica-Roccella 0-1
Roccella-Sporting Club Davoli 7-1 Roccella-Guardavalle 1-0
II° Turno
Roccella-Garibaldina 5-0
Siderno-Roccella 1-4
Semifinale
Roccella-Nuova Gioiese 2-0, 2-0
Finale
Roccella-Rende 1-0
TIGER
Sede: c/o Giovanni Scaffidi Mancialardo, via San Martino n. 20, 98061 Brolo (Messina)
Colori sociali: giallonero
Stadio: Comunale di Brolo
Presidente: Antonino Masi
Allenatore: Santino Bellinvia
Recapiti: 347.30.10.254 e 339.10.55.188 - web: www.tigerbrolo.it
Note: La Tiger, fondata nel 1969, ha altalenato nei campionati dilettanti, ed è stata riaffiliata alla Figc - con l'attuale denominazione - il 14 agosto 2003. Singolare il confronto negli Ottavi, giacchè il territorio di Brolo e Gliaca di Piraino sono confinanti ed i due abitati pressocchè attaccati. Ma è anche sintomatica la circostanza che la Tiger, pur essendo in campionato soltanto a ridosso della zona play-off, ha fatto fuori le tre grandi del proprio girone di Eccellenza: Orlandina, Due Torri e Città di Vittoria. Brolo (in origine fortezza
araba) sorge proprio di fronte alle isole Eolie e conta circa 5.000 abitanti; è ridente località turistica a vocazione anche agricola.
Cammino in Coppa Italia - fase regionale
Tiger-Orlandina 16° di finale | 1-0, 2-1 |
Due Torri Gliaca di Piraino-Tiger Ottavi di finale | 0-1, 1-2 |
Tiger-San Gregorio Catania Quarti di finale | 3-0, 4-0 |
Semifinali | |
Città di Vittoria-Tiger | 1-0,1-3 |
Finale | |
Tiger-Kamarat | 2-1 |