Inizia il 2013, inizia il girone di ritorno. Giallorossi in campo a Barletta sperando di bissare i tre punti dell’andata.
Il match mostra i giallorossi molto aggressivi nei primi dieci minuti, ma il portiere pugliese non è mai impegnato in alcun intervento. Il Barletta al 10’ si fa vedere per la prima colta con una conclusione di Piccinni che va nettamente sopra la traversa. Al 21’ dopo ulteriori fasi di pressione catanzarese, va segnalato un tiro di Russotto che sfiora il palo di destra. Nel finale di tempo ci sono proteste dei padroni di casa per un presunto fallo in area di rigore su Piccinni, ma per l’arbitro c’è simulazione e conseguente giallo.
La ripresa inizia con l’inserimento nello scacchiere di Quadri che reduce da una botta alla testa è stato risparmiato nella prima parte. La prima azione è ancora una protesta del Barletta per un fallo di Conti su Dezi, ma Maresca ammonisce l’attaccante di casa. Al 56’ azione nitida per gli ospiti, Fioretti si trova ad altezza del dischetto del rigore, servito da Fiore, e il suo calcio costringe Liverani alla paratissima in angolo. I tifosi di casa dovrebbero fare una statua al loro portiere quando dopo 1’ chiude lo specchio della porta a Russotto presentatosi solo davanti a lui innescato da Fioretti. Al 59’ episodio di svolta nel match. Grande confusione in area di rigore, Maresca fischia un fallo di mano e conseguente rigore. Dal dischetto va Fioretti che piazza la palla a sinistra con il portiere lanciatosi dall’altro lato. Il Barletta tenta subito la reazione con un piazzato di Allegretti, ma Pisseri vigila e fa sua la sfera. Al 69’ nuovo giallo per simulazione comminato a un giocatore del Barletta, tocca a Lamantia vederselo assegnare dopo una caduta immotivata a seguito di un contrasto con Conti. Al 71’ è bravo Molina a fermare Russotto, in anticpo, che avrebbe potuto andare via lungo la corsia centrale. Al 78’ pericoloso il Barletta con una bella trama Dezi-Barbuti che ha visto il neo-entrato mandare di poco sopra la traversa. All’83’ per il Barletta si complica tutto in quanto Mazzarani stende in malo modo Masini e viene espulso. Nonostante l’inferiorità numerica è quasi immediata comunque una conclusione di Dezi all’altezza del dischetto del rigore parata da Pisseri. Nell’azione successiva è Liverani a neutralizzare Masini. Nel finale il Barletta prova ad agguantare il pari, ma il risultato non cambia. Dunque se per le Aquile è una buona Epifania, per il Barletta resta il carbone e otto miseri punti in graduatoria.
Tabellino
Barletta: Liverani, Piccinni (53’ Meucci), Burzigotti, Molina, Mazzarani, Meduri (68’ Barbuti), Romeo, Carretta (75’ Simoncelli), Lamantia, Allegretti, Dezi, All. Novelli
Catanzaro: Pisseri, Squillace, Sirignano (46’ Quadri), Orchi, Conti, Fiore, Papasidero, Ulloa (46 D’Alessandro), Fioretti (76’ Masini), Russotto, Benedetti, All. Cozza.
Marcatori: Fioretti –rig- (C)
Ammoniti: Orchi, Ulloa, Quadri, D’Alessandro (C), Piccinni, Dezi, Lamantia (B)
Espulsi: Mazzarani (B)
Arbitro: Sig. Maresca