SAN GIOVANNI IN FIORE – E' in vena di imprese il Soverato, che dopo aver espugnato Paola sette giorni fa, si ripete questo pomeriggio al "Valentino Mazzola" di San Giovanni in Fiore, conquistando tre pesantissimi punti nel recupero della quattordicesima giornata di Eccellenza contro la Silana, che doveva disputarsi lo scorso 9 dicembre, ma che veniva rinviata a causa della neve.
Al termine di una sfida in cui c'è stato molto equilibrio in campo tra le due compagini, la spuntano gli uomini di Galati, autori di una prestazione generosissima ed eroica considerata la defezione di due giocatori, Mercurio e Scalise, espulsi nel primo tempo, che ha costretto i biancorossi agli straordinari. Inizio in salita per la Virtus, costretta a rincorrere i padroni di casa dopo 20', quando un errore difensiva costringe il portiere biancorosso Mercurio al un fallo da rigore, e viene mandato giustamente in anticipo sotto la doccia dal direttore Saccà di Reggio Calabria; dal dischetto Nicoletti batte il nuovo "secondo" Romoli, subentrato a Casas, per il vantaggio locale. I biancorossi non si scompongono, e Galati ha l'intuizione geniale, avanzando il baricentro, senza stravolgere la squadra. Sul finire del primo tempo i "cavallucci marini" pervengono al pareggio grazie a Salvatore Procopio, che realizza al termine di uno schema da calcio d'angolo partito dai piedi di Franco. La situazione sembra complicarsi ulteriormente per la "banda Galati", quando il cartellino rosso viene sventolato nuovamente dall'arbitro, questa volta ai danni di Scalise, a causa del secondo "giallo". Soverato in 9 dunque, ma che può parzialmente consolarsi con l'espulsione subita dal cosentino Iaquinta I pochi minuti dopo. Nella ripresa autentica "battaglia", in campo i soveratesi si difendono con le unghie e con i denti nonostante l'inferiorità numerica, a cui si aggiunge anche l'ottimo esordio del giovanissimo portiere Romoli, cha da molta sicurezza ai compagni, e allo stesso tempo non rinunciano alle sortite offensive, con micidiali ripartenze Nel finale di gara la rete del "colpaccio": ad otto minuti dalla fine, infatti, un calcio di punizione di Minici dalla trequarti imbecca Pino Ruggiero (foto 2) che, appostato in area di rigore, scavalca Lamberti con un preciso colpo di testa che si insacca sotto la traversa, facendo esplodere l'euforia dei compagni. Prima del triplice fischio, c'è tempo per altre due espulsioni, capitate a Seck e Cesareo. Soverato che conclude alla grande il 2012, portandosi a -1 dal Roccella, ultima squadra in zona playoff, e scavalcando la Paolana. Noi di Soveratiamo.com cogliamo, a questo punto, l'occasione per augurare alla Virtus Soverato un grande 2013, e per come si è concluso il 2012 le premesse ci sono tutte...
MARCATORI: 20' Nicoletti (rig., Si), 40' Procopio (So), 82' Ruggiero (So).
SILANA: Lamberti, Spadafora, Iaquinta I, Basile, Serra, Di Falco, Iaquinta II, Ribecco, Mazzei I, Nicoletti, Smaali. In panchina: Mazzei II, Cesareo, Micieli, Mancina, Fratto, Catani, Lofuedo. All. Secreti.
VIRTUS SOVERATO: Mercurio, Scalise, Franco, Pizzoleo, Minici, Coluccio, Ruggiero, Casas (20' Romoli), Procopio (85' Seck), Caturano (70' Lombardo), Ciaccio. In panchina: Montirosso, Di Giglia, Cannistrà, De Fazio. All. Galati.
ARBITRO: Saccà di Reggio Calabria (Morabito e Minniti di R.C.).
NOTE: espulsi per il Soverato Mercurio, Scalise e Seck. Per la Silana, espulsi Iaquinta I e Cesareo.
Francesco Gioffrè – soveratiamo.com