Colpo di coda! Catanzaro-Sorrento 1-0
Colpo di coda! Catanzaro-Sorrento 1-0

Il Catanzaro che sembra essersi lasciato la crisi alle spalle oggi ospita il Sorrento. A oggi con i giallorossi a 12 punti e i campani a 7 potremmo considerare questa partita uno scontro diretto. E' la penultima partita del girone di andata.

 

La partita inizia con un Catanzaro voglioso e i rossoneri a difendere, da segnalare al 4' un buon intervento di Di Dio su Fiore. Tra il 6' e 7' puntura da una parte e dell'altra, prima Arcuri ci prova trovando Borghese a intercettare sulla linea d'area, poi ripartenza di Russotto murato dalla difesa avversaria. Al 12' ottimo il pallone di Squillace per Fioretti, ma l'attaccante del Catanzaro si trova in fuorigioco. Passa un minuto ed è Russotto a provarci ma ottiene solo un corner. Nonostante un gioco offensivo, le aquile peccano o nell'ultimo tocco o spesso pagano un Fioretti che si fa cogliere in fuorigioco. Al 25' per poco non è “patatrac” Catanzaro, Bernardo serve Arcuri che effettua un pallonetto, Pisseri valuta male lasciando scorrere la palla che va a sbattere sul palo! Dopo questo brivido è Russotto a provare ad accendere la partita ma i suoi tocchi non trovano mai un compagno puntuale in area per quanto concerne l'impatto con la sfera. Al 40' distratte le aquile, da una punizione a favore si ritrovano a subire una ripartenza culminata con un tiro innocuo di Corsetti. L'epilogo di primo tempo porta a un giallo per fallo di mani in attacco di Benedetti e il cambio forzato Borghetti-Conti effettuato da mister Cozza che nell'intervallo dovrà studiare qualcosa per affilare gli artigli di queste aquile spuntate.

 

Nella ripresa, con un fondo molto mal ridotto, la prima scossa prova a darla il Sorrento con Di Dio, ma il calcio del giocatore campano si perde fuori. Se al Catanzaro manca il tocco geniale, al Sorrento manca la mira, a conferma di ciò, al 51' conclude malamente Nocentini. Un corretivo di Cozza è l'inserimento di Masini che al 60' raccoglie da Squillace e pareggia il conto dei pali. Al 68' bel lancio di Sirignano per Russotto che per poco non costringe Di Nunzio all'autogol sventato da un grande intervento di Rossi. Nell'angolo seguente prova Sirignano a bucare i rossoneri ma la sfera si perde sul fondo. Al 72' c'è la risposta campana con Bernardo, ma basta Orchi a sventare il pericolo. Masini ha dato nettamente una scossa al match, al 79' prova la gran discesa ma la conclusione, complice forse la sgroppata, è nettamente fiacca. Il Sorrento risponde con un cross di Bonomi per Schenetti che conclude alto. Al'85' portieri all'opera, prima Rossi interviene su una punizione di Quadri, poi Pisseri sventa su Di Dio innescato da Arcuri. 2' più tardi golosa punizione per il Catanzaro ottimamente battuta da Russotto, ma Rossi vola fino all'incrocio dei pali e salva il risultato. Quando tutto sembra dire 0-0 finalmente arriva la zampata. Al 90' Quadri trova Fioretti, l'attaccante finalmente non è in offside, la difesa del Sorrento per la prima volta durante il match cala la guardia e il risultato è 1-0! Al triplice fischio è festa giallorossa per una crisi forse definitivamente lasciata alle spalle e una prospettiva di futuro più serena.

Tabellino

Catanzaro: Pisseri, Orchi, Squillace (87' Carbonaro), Borghetti (42' Conti), Sirignano, Quadri, Ulloa, Fiore (58' Masini), Rusotto, Benedetti, Fioretti, All. Cozza

Sorrento: Rossi, Di Nunzio, Bonomi, Balzamo, Zanetti, Di Dio (87' Ciampi), Esposito A., Nocentini, Arcuri, Corsetti (58' Schenetti), Bernardo, All. Bucaro

Marcatori: Fioretti (C)

Ammoniti: Corsetti, Schenetti, Nocentini (S), Benedetti (C)

Arbitro: Sig. Pelagatti