CASCIOLINO: Mancuso, Pavaloaie, Pristerà, Valeo, Leone, La Penna (34’ st Lucisano), Tiriolo, Aroma (15’ st Giglio), La Monaca, Amoroso (45’ st Iofalo), Colacino. In panchina: Mirarchi, Simone, Biamonte. Allenatore: Colacione
SANT’ANNA: De Luca, D. Stillitano, Pantisano, Leone, Rodio (4’ st G. Stillitano, 42’ st Felletti), Maiolo, Scalise, Ribecco, Scandale, Garofalo, Calabretta. In panchina: Caterisano, Muto, Campo, Piscitelli. Allenatore: Maiolo
ARBITRO: Idà di Vibo Valentia
MARCATORI: 12’ pt D. Stillitano (SA), 16’ st Leone (C), 37’ st Calabretta (rig) (SA)
CATANZARO – Il Sant’Anna conquista, su un campo ostico come il “Curto” di Catanzaro Lido, tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato, mostrando la netta ripresa dopo un piccolo periodo di stand - by dove la sfortuna sembrava averlo colpito i pieno. A farne le spese una squadra insidiosa che fino ad ora non aveva mai perso fra le propria mura amiche, infatti il Casciolino era riuscita a vincere anche contro la capolista Cariatese. Con le assenze di Rocca e Liperoti e con la presenza in panchina di due under infortunati, mister Maiolo si presenta a Catanzaro con la squadra decimata. Ma i gialloverdi ormai ci hanno abituato a sfatare tutti i tabù, facendo capire che non esiste la squadra più forte o meno forte quando gioca in casa, ma la squadra che lotta per conquistare la vittoria giocando a calcio in ogni istante.
I gialloverdi partono, come al solito in sordina, subendo l’iniziativa dei padroni di casa che però vengono bloccati tempestivamente. Al 5’ Calabretta viene falciato alle spalle da Tiriolo, ma il rigore netto e dichiarato anche dagli avversari, non viene concesso dal Sig. Idà. Al 12’, nella prima vera sortita offensiva, Calabretta serve il taglio preciso di D. Stillitano che entra in area di rigore e fredda il portiere avversario mettendo la palla sul primo palo. L’esterno gialloverde, alla sua prima rete in prima categoria, corre a festeggiare con una corsa sfrenata con i pochi tifosi accorsi e situati dall’altra parte del terreno di gioco. Dopo il vantaggio, la squadra santannese dimostra di avere il pallino del gioco in mano andando vicino al raddoppio con Calabretta in più di un’occasione. Al 25’ Garofalo prova il tiro al volo dalla distanza ma la palla finisce di poco sulla traversa. Sul finire del primo tempo, ancora Garofalo da posizione angolata cerca la via del gol, ma sfiora il palo a portiere battuto. Il primo tempo finisce con un brutto scontro di gioco tra De Luca ed il compagno di squadra Rodio che ha la peggio.
La seconda frazione di gioco inizia proprio con l’avvicendamento di Rodio e G. Stillitano e con il capitano Leone che si sposta al centro della difesa. Al 12’ Calabretta, a pochi passi dal portiere, calcia fuori dallo specchio della porta. Al 14’ Ribecco, già ammonito nel primo tempo, atterra Tiriolo al limite dell’aria e per l’arbitro non c’è nessun dubbio, lo ammonisce per la seconda volta e lo allontana dal campo lasciando il Sant’Anna in dieci uomini. Al 16’ sugli sviluppi del calcio di punizione, il Casciolino trova il gol del pareggio con il colpo di testa di Leone che anticipa tutti sul primo palo e mette in rete. Il Sant’Anna reagisce con forza e grinta al pareggio dei padroni di casa e si riversa nella metà campo avversaria senza alcun risultato. Al 35’ Calabretta intercetta un tiro di Leone e, da buona posizione calcia ancora a lato tra lo stupore generale. Dopo soli due minuti lo stesso Calabretta viene atterrato all’interno dell’area di rigore e finalmente l’arbitro decidere di concedere il sacrosanto penalty. Sul dischetto si presenta lo stesso bomber gialloverde che realizza la nona rete in campionato spiazzando il portiere. E’ una vera e propria liberazione per tutti i ragazzi che corrono a festeggiare sotto i propri sostenitori. I gialloverdi abbassano il proprio baricentro nella metà campo di competenza limitando ogni sortita offensiva dei padroni di casa che si portano in avanti soltanto con calci piazzati. Proprio da un calcio piazzato e nei minuti di recupero De Luca compie una prodezza mandando la palla in corner dopo il colpo di testa del neo entrato Iofalo.
Si chiude così un match combattuto con grinta e tenacia che porta il Sant’Anna alle spalle della capolista Cariatese. I ragazzi di mister Maiolo continuano a dimostrare la compattezza di un gruppo forte e in piena forma, ma costernato da assenze importanti ogni Domenica, in attesa del recupero di Mercoledì contro il Mesoraca di mister Varacalli.
Fonte: www.uessesantanna.it