Come ogni anno, l’appuntamento con il raduno precampionato rappresenta per i fischietti locresi un momento di crescita tecnica ed associativa. Gli arbitri di calcio a 11, di calcio 5 ed osservatori in forza alla sezione si sono ritrovati in una splendida location immersa nella natura fuori dal centro urbano di Locri. Un agriturismo all’interno di un’azienda agricola nel territorio di Gerace ha offerto il confort ed il clima giusto per concentrarsi ed apprendere nozioni tecniche ed associative. La giornata è iniziata di buon ora; ad accogliere arbitri ed osservatori c’erano i responsabili della Seconda Categoria Giuseppe Cataldo, del Calcio 5 Giulio Rulli, del settore Giovanile e Scolastico Domenico Brugnano, degli Osservatori Pasquale Muscatello e naturalmente il Presidente Roberto Rispoli seguito dal suo vice Antonio Mulè. Lezioni multimediali, videoriprese di gare dirette dagli stessi arbitri locresi e le direttive dei responsabili hanno tenuto banco tutta la mattina non facendo calare l’attenzione dei presenti fino all’espletamento dei tanto temuti test tecnici alla presenza del Componente CRA Calabria Franco Laface.
Graditissima le visite istituzionali da parte di Carmine Barbaro, Presidente della Delegazione Distrettuale LND di Locri il quale si è detto onorato di prendere parte al consueto raduno annuale degli arbitri ed ha evidenziato come la Sezione di Locri, grazie ai suoi dirigenti che svolgono un ottimo lavoro, rappresenti il territorio locrese in tutta la Calabria.L’assessore allo Sport del Comune di Locri Gelonese ha ringraziato le giacchette nere sostenendo che esse rappresentano il volto buono di Locri confessando di custodire gelosamente la divisa da arbitro nel suo armadio in quanto essa lo rende fiero di essere appartenuto in passato all’Associazione Italiana Arbitri. È stata poi la volta dei saluti del Consigliere Comunale Luca Marturano in rappresentanza del Sindaco di Gerace, assente per motivi istituzionali, che ha ringraziato gli arbitri locresi per aver scelto il territorio geracese per il proprio raduno.
“La giornata si conclude con l’acquisizione di un bagaglio tecnico maggiore attraverso il quale ogni arbitro può trovare la sua dimensione per l’aumento motivazionale, non dimenticando mai che l’obiettivo dello sport rappresenta un momento di aggregazione, di crescita, e, perché no, di divertimento!” Ha dichiarato il Presidente Roberto Rispoli al termine dei lavori.