SOVERATO: Mercurio 6, Scalise 6, Franco 7, Pizzoleo 6,5, Minici 6, Coluccio 7, Ruggiero 6,5, Casas 7 , Ciaccio 7, Pereyra 7, Feudale 6,5 (37’ stSeck). In panchina Romoli, Licari, Montirosso, Cannistrà, Di Giglia, Lombardo D. Allenatore: Galati 7.
CASTROVILLARI: Volpe 6, Storino 6, De Rose 6 (77’Tropea), Vanacore 6 (1’ st Lombardi), Scarlato 6,6, damasco 6, Corigliano 6, Cavatorti 6,5, Rizzo 6,5, Di Sabato 6 (1’ st Opoku 6,5), La Canna. In panchina Falcone, Bellocco, Stillitano, Donato. Allenatore: Nocera 6.
ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria 6 (Barillà di Taurianova e Gatto di R.C.)
MARCATORI: 15’ ptFranco (S), 47’pt Casas (S), 15’ st’ Rizzo (C).
NOTE: pomeriggio soleggiato, circa 150 spettatori presenti. Espulso al 90’Pereyra (S) per doppia ammonizione. Ammoniti Coluccio, Ruggiero, Pereyra e Feudale (S), Rizzo e Lombardi (C). Angoli 2-1 per il Soverato. Recupero 2’pt, 4’st
SOVERATO – Il Soverato si dimostra ancora una volta imbattibile sul proprio terreno conquistando la sua quarta vittoria, questa volta a farne le spese è stato il Castrovillari di Graziano Nocera che non è riuscito ad uscirne indenne dal Baldassare Sinopoli. Una gara povera di azioni di rilievo, pochi i tiri indirizzati verso le porte e i portieri sono stati quasi inoperosi.. E’ stata una vittoria meritata ma sofferta, specie nella ripresa con l’ingresso di Opoku nella compagine cosentina che ha vivacizzato di più il gioco della sua squadra ma senza conclusioni..
Il Soverato si porta subito in vantaggio con un gran gol di Franco al 15’, punizione di Pereyra per Ciaccio che tocca per Franco che in mezza girata deposita la sfera alle spalle di Volpe.
Al 27’ ci prova Casas ma il suo tiro è debole e il portiere non ha difficoltà a parare. Al 29’ Rizzo sulla destra si destreggia bene fra tre avversari e dal fondo effettua un’assist al centro dell’area dove Cavatorti è in netto ritardo e l’azione sfuma. Al 38’ il Soverato potrebbe raddoppiare, Casas conquista un pallone e scende sulla destra fino al limite del fondo da dove effettua un cross per Ciaccio che da buona posizione sbuccia la palla.
Al 43’ un tiro di Cavatorti sfiora il palo e al 45’ Mercurio deve respingere coi pogni un tiro insidioso di Lacanna. Al 47’ invece arriva il raddoppio per i locali, Ruggiero dalla destra mette un pallone in area dove Casas s’infila tra due difensori e di testa insacca.
Ad inizio ripresa mister Nocera manda in campo Opoku e Lombardi al posto di Di Sabato e Vanacore e gli ospiti cambiano marcia mettendo in affanno i biancorossi soveratesi, infatti al 5’ Rizzo con un colpo di testa sfiora il palo e al 15’ dimezza lo svantaggio, punizione di Lacanna per Corigliano che mette in mezzo per Opoku che calcia malamente e diventa un passaggio per Rizzo che da distanza ravvicinata mette il pallone alle spalle di Mercurio. Dopo la rete il Castrovillari cerca di spingere ancora di più ma la difesa soveratese, attenta, respinge ogni tentativo d’attacco dei cosentini. Al 44’ brivido per i locali, calcio di punizione battuto da Lacanna per Scarlato che da buona posizione manda fuori.
Mimmo Cosentino (il Quotidiano della Calabria)