Tre punti. Uno per dimenticare le ultime sconfitte, due per rilanciarsi in classifica, tre per mettere il primo sigillo in trasferta. Questo è il compito per oggi del Catanzaro, chiamato alla trasferta di Pagani contro gli azzurrostellati promossi lo scorso anno come i giallorossi, ma, dopo i playoff.
La partita inizia subito in maniera piacevole, al 2' Quadri effettua un gran tiro, dopo il servizio di Benedetti, ma la palla si perde alta. Passa un minuto e un errore di Papasidero costringe Sirignano a liberare su Fava. Poco dopo Marruocco è chiamato all'uscita su Fioretti innescato da Carboni.
Successivamente il match entra in una sorta di stasi, dove è la Paganese che cerca di portare qualche guizzo, rimbalzando sul Catanzaro che serra le fila dimostrando solidità. Anzi al 20' Fiore prova la punturina, ma la palla servita da Quadri si perde sul fondo.
Passano 10' per un nuovo sussulto, sempre di marca giallorossa, è Squillace che direttamente dall'angolo coglie l'esterno della rete. Al 33', invece, Carboni prova a capitalizzare una bella giocata di Fioretti, ma la difesa campana dice di no alle velleità giallorosse.
I padroni di casa aspettano il 37' per fare capolino in area, ma Mariotti libera. L'ultima azione del primo tempo è un colpo di testa di Fioretti che arriva docile a Marruocco e al riposo si va sullo 0-0.
La ripresa vede gli stessi protagonisti del primo tempo in campo e il Catanzaro che parte forte con Fioretti, che servito da Quadri, fa fuori Fernandez ma poi manca la conclusione verso la porta.
Al 51' bussa la Paganese con Orlando che costringe Pisseri alla parata. Al 53' è Marruocco con un gran intervento su tiro di Benedetti a mantenere lo 0-0. 1' dopo sempre il portiere azzurrostellato è reattivo in uscita su palla di Fiore. Al 61' fiato sospeso per i tifosi calabresi, Pisseri sbaglia i tempi d'uscita, Ciarcià cincischia col pallone e Fiore, uno dei migliori insieme a Benedetti, libera. Dopo un paio di minuti è nuovamente sudore freddo per i cuori giallorossi, infatti, Nunzella ci prova dal limite e la palla rimbalza sul palo! A questo punto per Cozza è d'obbligo inserire forze fresche, e senza cambiare il modulo, entra D'Alessandro per Quadri.
Dopo l'inizio sprint la partita torna su binari di tranquillità ma ci pensa Benedetti a portare un po' di acqua frizzante con un gran tiro dalla distanza che va a sfiorare il palo. Al 78' brividi per il Catanzaro quando Squillace, perdendo palla, avvia il contropiede campano che si infrange su una chiusura di Papasidero in angolo. I minuti finali, incluso il recupero extralarge di 6' non regalano altre emozioni e il Catanzaro torna in Calabria con un punto che muove la classifica e una sperimentazione di nuovo modulo, 3-5-2 , riuscita.
Tabellino
Paganese: Marruocco, Pepe (52' Ciarcià), Romondini, Caldarese, Fusco, Fernandez, Soligo, Neglia (58' Scarpa), Nunzella, Fava, Orlando (72' Caturano), All. Grassadonia
Catanzaro: Pisseri, Quadri (66' D'Alessandro), Mariotti, Sirignano, Squillace, Papasidero, Ulloa, Fiore, Carboni (88' Cruz), Benedetti, Fioretti, All. Cozza
Ammoniti: Pisseri (C), Fernandez, Fusco (P)
Arbitro: Sig. Pezzuto