Il DERBY DELLA PIANA VA ALLA NUOVA GIOIESE (0 - 1)
Il DERBY DELLA PIANA VA ALLA NUOVA GIOIESE (0 - 1)

 

PALMESE: Caputo 6, Dato 6, Spoleti 6, Tripodi 6 (42°st Di Francia sv), Tedesco 6, Ruggieri 6, Giovinazzo 6, Musumeci 5, Ambrosio 5, Catalano 6 (34°st Bracco sv), Tamburro 5 (18°st Fiorino 6). In panchina: Lopresti, Fondacaro, Rotolo, Avenoso. Allenatore: Perna 6.

NUOVA GIOIESE: Sarica 6, Cascas 6, Dieni 6, Quaranta 6, Brancati 6, Barilà 6, Crucitti 6, Guerrisi 6, Pirrotta 5, Vita 5, Papalia 5 (11°st Cambria 6). In panchina: Panuccio, Russo, Taverniti, Pascu, Spanò, Lombardo. Allenatore: Maio 6 (Dal Torrione Squalificato).

ARBITRO: Saccà di Reggio Calabria 6 (Minniti e Sicilia di Reggio Calabria 6).

MARCATORI: 35°st. Quaranta (NG).

NOTE: spettatori 250. Ammoniti: Dato e Tripodi (P). Espulso al 47°st. Dato (P) per somma di ammonizioni. Recupero: 3pt e 6st.

STAVOLTA NIENTE…DIRETTAMENTE DAL LEGGENDARIO “Lopresti”, SEMPRE PIU’ ABBANDONATO DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI. ANCORA PEGGIO: CAMPO NEUTRO DI CONTRADA SAN GIORGIO! E’ sempre bello vincere il “derby della Piana”. Questa volta tocca alla Nuova Gioiese dell’ex tecnico neroverde Mario Dal Torrione che chiude a punteggio pieno facendo sua la sfida nonostante fosse arrivata a Palmi già qualificata per la seconda fase di coppa Italia. L’ennesimo capitolo del “Derby della Piana” si gioca su un terreno incredibile: solo un cumulo di terraccia. Questo è il polivalente di contrada San Giorgio (campo da rugby).

Che dire della rinnovata Palmese; i neroverdi sono stati beffati nel finale da un gol di Quaranta lesto ad inserirsi fra una difesa disattenta. Il derby è stato equilibrata anche se l’ex Mario Dal Torrione ha schierato in campo una formazione piena di giovani.

Palmese buona nel primo tempo e vicina alla rete con Catalano ma si nota la mancanza di un regista basso. C’è da lavorare per mister Perna. I viola invece hanno dimostrato un buon collettivo nonostante le molte riserve. Reattivi nella ripresa l’undici del Presidente Rombolà. Trascorrono anche il recupero e termina il derby che la centenaria Palmese perde e questa volta il Presidente gioiese Rombolà vince il suo primo derby della carriera festeggiando anche un buon inizio di stagione in attesa del campionato.

L’inizio del match è stato caratterizzato da un momento significativo: infatti, l’associazione “Amici del cuore” presieduta dal dottor Rosario Ortuso ha donato un defibrillatore alla società neroverde. In mattinata invece, si era avuta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede Sociale che mancava alla Palmese da ben 24 anni e voluto fortemente dal patron neroverde Pino Carbone. A Palmi si respira aria di entusiasmo: si è formata una grande Società che vuole far tornare la squadra della Piana nella categoria che merita.

 

tratto da “Il Quotidiano della Calabria” di Sigfrido Parrello