Rammarico, rabbia e indignazione in casa Guardavalle.
La sconfitta di Domenica a Rende arrivata negli ultimi minuti, non va giù alla squadra catanzarese.
Il dirigente Pino Ussia, come tutto l’ambiente giallorosso, è sconfortato: “La terna arbitrale ci ha defraudato di una vittoria e ci vogliono escludere dai play off. L’arbitraggio di Domenica è stato vergognoso e, non sono solo io a dirlo, come si può leggere dalle cronache sportive dei quotidiani del lunedì, in cui gli articoli parlavano chiaramente. Hanno concesso un gol con almeno cinque metri di fuorigioco, non uno. Ci hanno tagliato le gambe con quell’errore, altrimenti il Rende non avrebbe segnato, dopo che, fino a quel momento, aveva fatto un solo tiro in porta.”
Ussia racconta i fatti: “Tre fallacci dei giocatori del Rende e neanche un’ammonizione. Al primo contrasto del nostro Papaleo, subito cartellino giallo. Poi l’episodio clamoroso del gol in nettissimo fuorigioco, tanto da far meravigliare anche alcuni sostenitori del Rende e, a fine gara, il rigore concesso per un tocco involontario a mezzo busto e mezzo braccio di Arone che era completamente dietro un avversario e non poteva vedere. Il rammarico - continua il dirigente – è tanto. Eravamo quasi sicuramente nei play off con questa vittoria, ma la sciagurata direzione arbitrale di Varacalli ci ha rovinato un campionato. Un arbitro inesperto, con dei guardalinee inesperti, senza presenza di un commissario di campo ad osservare i fatti e almeno, a tirare le orecchie alla terna. È pazzesco poi, che per il recupero di una gara juniores (Guardavalle-Serrese di Giovedì 1 marzo, ndr) che non aveva più nulla da dire, visto che avevamo già vinto il campionato, venga designato il bravissimo Massara, uno tra i migliori arbitri che conosce bene il campionato d’Eccellenza. Siamo molto arrabbiati e sfiduciati e il pensiero, purtroppo, vola verso la mala fede nei nostri confronti da parte dell’assistente di Vibo, sede in cui magari c’è qualcuno che ce l’ha con noi.”
Ussia, fortemente amareggiato e arrabbiato non ci sta: “Se la casta vuole escluderci dai play off lo dica chiaramente. Mister Aita è un signore del calcio che Domenica per la prima volta ha avuto uno scatto di rabbia legittimo, nonostante sia riconosciuto per le sua grande pacatezza. È il chiaro segnale che non meritavamo questo. Io ho fatto il capitano del Guardavalle per 15 anni e per 20 il dirigente e non ho mai visto una cosa così scandalosa. Niente contro il Rende, che anzi ci ha accolto con una splendida ospitalità, ma sono cose che danno la nausea.”
Nonostante si sia complicata la lotta play off, Ussia è convinto che si possano benissimo centrare: “Ci speriamo ancora e giocheremo per arrivare terzi. Domenica sono convinto che accorceremo sul Rende. Abbiamo degli scontri che ci permetteranno di raggiungere i play off e siamo consapevoli della nostra forza e della straordinaria correttezza della nostra società, riconosciuta da tutti anche attraverso diversi premi.”