Dopo la bella vittoria di mercoledì, che è valsa il passaggio ai quarti , torna al “Baldassarre Sinopoli” il  Soverato Juniores per la gara di andata della fase nazionali di categoria. Arriva in Calabria la squadra campana dell'Isola di Procida che veniva dal vittorioso, e burrascoso confronto con i potentini  dell'Avigliano. Finisce con uno striminzito 1-0 per i “galatini” che devono soltanto recitare il mea culpa per le numerose e clamorose   occasioni sprecate che se concretizzate potevano chiudere anticipatamente  la qualificazione. È stata la sagra degli errori, quella dei biancorossi soveratesi, che sabato 4 giugno,renderanno la visita al Procida con il piccolo vantaggio del goal di Macrì segnato al 20° del secondo tempo. Un primo tempo sotto ritmo,complice un fastidioso vento, con le due squadre attente a non scoprirsi .Solo nel finale di tempo Il Soverato si fa pericoloso , con Papaleo  sulla destra che serve in mezzo Criniti per una  battuta vincente,ma uno sfortunato Macri,si trova sulla traiettoria e salva Fiorillo.Poi ,Eseola con una devastante progressione sulla destra si beve tutti,tranne il portiere Fiorillo che lo stende,concedendo la battuta del rigore. Sulla palla Eseola,che deve lottare con il vento,per sistemare la sfera,innervosendolo non poco,tanto da portarlo a sparare centralmente sul portiere che salva la porta.Si rischia la beffa ,nel recupero, quando Carabellese cerca l’aiuto del vento per beffare un attento  Lombardo che devia in angolo,per quella che resterà l’unico impegno del portiere soveratese della giornata. In apertura di ripresa, dopo pochi secondi, Eseola parte in profondità ,sulla sinistra, palla al centro, dove Criniti è lesto ad allungare la traiettoria per Macrì che si ritrova davanti alla porta ,insaccando l’uno a zero. Non resta che registrare il secondo rigore in corsa di Eseola,all’11°, che trova ancora un buon Fiorillo, poi lo sgusciante Gregoraci, al 37°,con il portiere in uscita, fuori area ,manda incredibilmente fuori con la porta sguarnita. Nel finale ,ci prova ancora Matozzo dal limite,Voci e Procopio che non leggono bene un azione importante. Un pò di rammarico,alla fine per i biancorossi,per le occasioni sprecate, che adesso tengono ancora in bilico la qualificazione,mentre i procidani devono ringraziare il bravo portiere Fiorillo,migliore in campo.Tutto è rimandato alla gara di ritorno,ricordando che i goal in trasferta valgono doppio e i campani,per passare il turno devono fare due goal ad una difesa poco bucata. 

 Soverato: Lombardo, Voci, Tarzia, Tolomeo, Certomà, Cannistrà, Papaleo, Matozzo, Macrì (10'st Gregoraci), Eseola, Criniti N (42'st Procopio). All Galati. In panchina: Ottavio, Mazza, Rosati, Anania, Feudale.

Isola di Procida: Fiorillo, Carabellese, Ambrosino V, Esposito L, Esposito M, Ambrosino D.ico, Maddaluno, Sabìa, Siniscalchi (14'st Ambrosino Dav.), Quaranta, Costagliola. All Gibelli. In panchina: Poionni, Almini, Lesbino, Caterina, Germinario, Ambrosino G.
Arbitro: Minotti di Roma 2 (Coll: Scoppetta di Bari e Lanotte di Barletta)
Marcatori: 1'st Macrì (S).
Note: Bella giornata di sole disturbata dal forte vento. Buona presenza di pubblico. Ammonito Fiorillo (P). Angoli: 8-2. Rec: 2-3`.