Pio Schiavi, terzino del Portici: dalla Youth League col Napoli alla vittoria con la Juve Stabia
Pio Schiavi, terzino del Portici: dalla Youth League col Napoli alla vittoria con la Juve Stabia

Abbiamo intervistato, in esclusiva, il terzino destro del Portici Pio Schiavi. Il classe '98, assistito dalla SV Sport Management di Stefano Squitieri e Valentino Viviani, cresciuto nelle giovanili del Napoli ha calcato campi importanti tra la Serie C e la Serie D contribuendo con goal e assist al successo delle squadre in cui ha militato. Schiavi si è raccontato a noi nella seguente intervista:

"Pio Schiavi, la tua carriera calcistica ha inizio nelle giovanili del Napoli con un grande impatto nel campionato di Primavera e 5 presenze in Youth League con 1 goal. Poi inizi a calcare campi di Serie C e Serie D con squadre come: Juve Stabia, Imolese, Real Gro Aversa e Portici in questa stagione. Come giudichi il tuo percorso fino a questo momento? Ho fatto tante esperienze bellissime partendo dalla Youth League fino a vincere un campionato con la Juve Stabia. In queste stagioni sono convinto di aver disputato delle buone prestazioni e credo di meritare qualcosa in più della Serie D."

"Oltre 70 presenze in Primavera con 3 goal e 3 assist, più di 20 gettoni in Serie C tra campionato e coppe, più di 100 presenze tra i dilettanti con 8 goal e 7 assist a referto. In tutti questi anni vissuti tra i campi, cosa ti ha migliorato come persona e giocatore? ⁠Sono migliorato molto sia come persona e sia come giocatore soprattutto nella stagione trascorsa alla Juve Stabia. Per la prima volta ho avuto l'occasione di conoscere e giocare nel calcio professionistico accanto a persone che hanno fatto la Serie A come Vitiello, Troest e Paponi imparando molto da loro."

"Hai ricoperto vari ruoli in carriera dall’attacco al centrocampo, ti sei affermato però nella posizione di terzino destro con un’ottima capacità offensiva. Lo dimostrano anche i 4 goal di questa stagione con il Portici. Come hai vissuto la stagione fino a questo momento e com’è il tuo rapporto con l’ambiente e i tuoi compagni? In realtà nasco terzino destro ma posso ricoprire più ruoli come fatto in questi anni in Serie D. La stagione attuale con il Portici è stata dura e dobbiamo cercare di salvarci in tutti i modi, con i miei compagni e con la società c'è un ottimo rapporto."

"Sei un classe ’98 hai 25 anni e ancora una lunga carriera. Parlando allo Schiavi del passato, i suoi sogni si stanno esaudendo? Hai qualche ambizione da voler concretizzare? ⁠In realtà ho l'ambizione di ritornare nei professionisti e sono convinto che bisogna dare sempre il meglio di se stessi senza mollare ne smettere di sognare mai!"