Un Crotone senz'anima ne prende cinque a Genova da una Samp scatenata
Un Crotone senz'anima ne prende cinque a Genova da una Samp scatenata

 

Un 5-0 che non ammette repliche. Dopo la vittoria in rimonta sull'Atalanta nel turno scorso, la Sampdoria concede il bis e schianta il Crotone con un pokerissimo salendo a quota 17 in classifica. 4 vittorie in casa su 4, non succedeva dall'anno dello scudetto, il 1991. Nel primo tempo vantaggio dell'ex Ferrari, quindi Quagliarella su rigore e la firma di Caprari. Nella ripresa segnano anche Linetty e Kownacki dopo un clamoroso regalo di Cordaz.

FERRARI E QUAGLIARELLA IN AVVIO - 4-3-1-2 per Giampaolo che in attacco schiera Quagliarella e Zapata con Caprari a supporto. In mezzo al campo Linetty, Torreira e Praet. Nicola risponde col 4-4-2 con Budimir e Nalini in attacco. Gli esterni sono Izco (Rohden va ko nel riscaldamento) e Stoian con Mandragora e Barberis a centrocampo. L'avvio di match è shock per gli ospiti che dopo soli 3' vanno sotto: punizione dalla destra di Torreira e stacco vincente di testa di Ferrari che in quanto ex preferisce non esultare. Dopo 10' piove sul bagnato per i calabresi: fallo di Ajeti su Zapata in area e rigore netto. Quagliarella dal dischetto non sbaglia.

CAPRARI FIRMA IL TRIS - La Sampdoria non molla e al 14' dopo una punizione arriva un colpo di testa di Budimir che sfiora l'autogol: traversa. Il Crotone in attacco si vede solo davvero alla mezz'ora quando Ajeti da fuori tenta un destro che non trova la porta. Al 35' Stoian per Pavlovic, palla bassa nell'area piccola e Puggioni anticipa Mandragora. Al 38' la Samp tarpa le ali agli avversari: grande azione in percussione in area di Zapata, cross basso e facile gol per Caprari che realizza il 3-0. Nell'unico minuto di recupero Budmir sfiora il gol di testa, ma è decisamente sfortunato: traversa e linea di porta.

LINETTY RINGRAZIA PRAET - A inizio ripresa Nicola cambia Ajeti con Simic. E gli ospiti abbozzano a una reazione ma senza mai far correre reali pericoli a Puggioni. Nemmeno quando entra Trotta per un attacco più robusto. Invece Giampaolo cambia Quagliarella con Ramirez per un assetto sulla carta più conservativo. Ma la Sampdoria è incontenibile e quando sale fa male. Al 26' Praet penetra in area sulla destra e serve un assist perfetto per il piatto destro di Linetty che firma così il poker blucerchiato.

C'E' GLORIA ANCHE PER KOWNACKI - Al minuto 28 finalmente viene impegnato seriamente anche Puggioni quando Trotta conclude di potenza trovando però la respinta del portiere di casa. Alla mezz'ora Giampaolo regala uno scampolo di partita a Kownacki e dopo un minuto arriva l'incredibile 5-0 proprio del polacco: Cordaz ha la palla sui piedi ma la regala al neo entrato con un rinvio eseguito malamente. E Kownacki non perdona beffando l'estremo difensore del Crotone sotto le gambe. La gara è ormai chiusa e l'occasione di Budimir nel finale è solo figlia del rilassamento della difesa ligure.

Sampdoria-Crotone 5-0 (3-0)
Sampdoria(4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Ferrari, Strinic (22'st Murru); Linetty, Torreira, Praet, Caprari (30'st Kownacki); Zapata, Quagliarella (11'st Ramirez) In panchina: Hutvagner, Tozzo, Barreto, Alvarez, Regini, Verre, Bereszynski, Capezzi. Allenatore: Giampaolo
Crotone (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ajeti (1'st Simic), Ceccherini, Pavlovic; Izco (15'st Trotta), Mandragora, Barberis,

da repubblica.it