E’ stato l’anno del SanLucido. Il 2011 che ci ha lasciati da poco, ha consacrato per ciò che riguarda i Dilettanti, la bella annata della formazione tirrenica, del suo allenatore e di una squadra che ha fatto incetta di record. Ed è stato anche l’anno di Luigi Carnevale, giovane allenatore della formazione cosentina, capace di fare ottime cose dal punto di vista tecnico e umano. E’ stato un ottimo difensore, ma in poco tempo si è fatto apprezzare pure come trainer ed i numeri lo testimoniano. Ma il 2011 consacra pure il Montalto, la migliore squadra dell’Eccellenza, il Marina Gioiosa, il tecnico Cosimo Silvano e il bomber Andrea Forte.
IL COMPUTO –Al solito abbiamo passato in rassegna quelle squadre (e sono state 40) che nell’anno solare 2011 hanno giocato fra Eccellenza e Promozione. Nel computo abbiamo preso in rassegna le giornate della stagione regolare (che sono state 30 per tutti, tranne che per Siderno e Soverato, ferme a 29 per il rinvio dell’ultimo match di campionato che è stato recuperato il 4 gennaio del 2012). Dal conteggio, pertanto, abbiamo escluso play off e play out e spareggi vari. E ciò vale sia per le classifiche relative alle squadre,sia per ciò che riguarda i bomber (ovviamente i gol che valgono sono solo quelli segnati in Eccellenza e Promozione e dal computo sono escluse le gare cambiate a tavolino), sia per gli allenatori (abbiamo preso in esame solo quei tecnici che hanno all’attivo almeno 20 panchine nel 2011 fra Eccellenza e Promozione).
IL TECNICO DELL’ANNO – Il migliore è Gigi Carnevale, che ha chiuso l’anno solare con una media rilevante di 2,23 punti a partita. Fra i record conquistati dalla formazione cosentina spicca pertanto la performance di un tecnico che ha svolto in maniera brillante la prima parte del 2011 ed ha saputo ripetersi anche nella seconda, chiudendo il girone di andata di Promozione A da imbattuto. E’alla seconda stagione in Promozione, ma possiede già ottimi numeri. Alle sue spalle ecco Cosimo Silvano con 2,04. A Marina Gioiosa ha fatto miracoli ed ora sta cercando di ripetersi con il Gioiosa Jonica. E siccome si tratta di formazioni costruite per salvarsi e non per vincere il campionato, i meriti del trainer reggino aumentano maggiormente. A chiudere il podio c’è Angelo Andreoli con una media di 2,03 punti a partita ottenuta fra Acri (dove ha centrato la promozione) e Paolana. Resta fuori dal podio, ma il cammino ottenuto è di rilievo, Giovanni Paschetta, che per un pelo entra in classifica con 40 punti in 20 giornate e un buon 4° posto (è lui il miglior tecnico fra coloro che hanno sempre allenato in Eccellenza nel 2011). A seguire ecco i vari Curcio, Casciano e Rosati. L’anno scorso vinse Brando del Brancaleone con 2,13, davanti a Viola e Riitano.
I RECORD DEL SAN LUCIDO – La formazione di Gigi Carnevale ha fatto incetta di primati. Nell’anno solare 2011 è stata quella che ha fatto più punti di tutti (67),che ha conquistato più vittorie (20su30gare) e che ha segnato il maggior numero di reti (56, assieme alla Paolana), classificandosi al 2° posto per ciò che riguarda il minor numero di sconfitte (3). Di rilievo, comunque, anche il cammino di Montalto e Marina Gioiosa. La formazione cosentina è la migliore di Eccellenza per punti (65), vittorie (19), minor numero di sconfitte (3), gol fatti (48) e subiti (21). GLI ALTRI PRIMATI –La difesa di ferro del 2011 è del Marina Gioiosa, che ha incassato 20 reti, mentre come detto la Paolana si fregia del miglior attacco assieme al San Lucido (56). Sempre il Marina Gioiosa è la compagine che ha perduto il minor numero di partite (2). Palmese, Mamertresilicese e Gallicese sono state le squadre che hanno pareggiato di più (12 volte) e San Luca e Taurianovese quelle che hanno collezionato meno segni x (appena 3).
NEGATIVI – Il San Luca ha fatto meno punti di tutti (21), ed ha perduto il maggior numero di gare (21), la Bovalinese è quella che ha vinto meno partite (4). Il Cutro ha il peggior attacco (20), e la Presila la peggior difesa (63).
IL BOMBER –Il miglior goleador del 2011 è stato Andrea Forte, del Praia, che con 18 centri ha preceduto El Aoudi e Provenzano. L’attaccante ha viaggiato alla grande nella parte conclusiva della precedente stagione (13 centri), riuscendo così a precedere i propri avversari ed a conquistare quel primato sfuggitogli nel 2010, quando si classificò 2°. Sul campo El Aoudi dell’Isola Capo Rizzuto avrebbe gli stessi gol di Forte, ma la rete siglata contro il Soverato non ha valore, perché quella gara è stata poi perduta a tavolino dalla formazione crotonese. El Aoudi, tuttavia, è il miglior bomber di Eccellenza dell’anno solare 2011. Assieme a lui ecco Provenzano, 17 reti fra Acri e Paola, con qualche gara saltata per un infortunio. Bene anche Tucci dell’Amantea e De Luca del San Lucido a quota 15.
tratto dal Quotidiano della Calabria