COMPRENSORIO MONTALTO: Marino 7, Mirabelli 7, Greco 7, Morrone 7, Viteritti 7,5, Martino 7, Sarcano 7,5 (dal 41’st Aiello sv), Granata 7,5, Perfetti 6 (dal 10’st De Angelis 6,5), Porco 6,5 (dal 33’st Spadafora sv), De Luca 7. In panchina: Bellisario, Cennerazzo, Pecori, Guzzo. All. Cipparrone 7,5.

COLOSIMI: Raso 5,5, Perri A. 5, Costanzo 6,5, Vaccaro 7, Giustiniano 6,5, Rossi 6, Russo 6, Garofalo 5,5 Altomare 5 (dal 33’st Gallo sv), Floro 7 (dal 22’st Natalino 6,5), Vitelli 6. In panchina: Colosimo, Taverna, Sorrentino, Filippucci, Perri L. All. Iuliano 7.

ARBITRO: Russo di Vibo Valentia 7 (Coscia e Palmisciano di Soverato).

MARCATORE: 14’st Viteritti (CM).

NOTE: Ammoniti: Morrone (CM), Perri A. (C). Recuperi: 2’pt e 3’st.

Vittoria di misura del Comprensorio Montalto nel match casalingo contro il Colosimi. Una partita molto spigolosa per la compagine di Cipparrone che ha trovato di fronte una squadra ostica e ben messa in campo dal tecnico Iuliano. I padroni di casa sono riusciti a spuntarla solo grazie al gol messo a segno dal giovane Viteritti. Un risultato che ci sta, anche se il Montalto ha dovuto sudare molto, al di là di tutte le previsioni della vigilia. In campo non si è visto il bel gioco da nessuna delle due parti, ma solo azioni spezzettate e poco ragionate. La cronaca. Per i primi 20’ non succede praticamente nulla. Le due squadre si studiano a centrocampo imbastendo raramente azioni pericolose. Al 21’ il primo sussulto della gara avviene per merito di Porco, il quale, solo davanti al portiere, sbaglia l’aggancio della palla. L’attaccante locale si ripete poco dopo ciccando la sfera a pochi passi dalla linea di porta, anche se l’azione era stata fermata dall’arbitro, pochi istanti prima, per fuorigioco. Il Colosimi si vede al 38’. Tiro da ottima posizione di Floro che viene perfettamente smanacciato in corner dal portiere Marino. Le squadre vanno, dunque, al riposo sullo zero a zero. Nella seconda frazione di gioco il ritmo della partita cresce leggermente. Al 2’ il Montalto sfiora la rete con Granata, il quale, dal limite dell’area, scaglia una bomba che lambisce il palo della porta difesa da Raso. Il gol dei locali è nell’area e, infatti, al 14’ Viteritti porta in vantaggio i suoi. Corner di Sarcano e colpo di testa in terzo tempo del giovane difensore montaltese che beffa l’estremo difensore ospite. Dopo l’uno a zero il volto del match cambia. Il Colosimi si sbilancia di più e il Montalto può, dunque, usufruire di maggiori varchi in avanti. Al 20’ De Luca si invola sulla fascia destra arrivando a tu per tu con il portiere, che, però, è bravo a sventare la minaccia. Ancora De Luca protagonista al 28’ di un tiro spettacolare al volo, finito alto sopra la traversa. Nell’ultimo quarto d’ora il Colosimi si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. A nulla serve, però, la grinta dei ragazzi di Iuliano poiché la partita termina uno a zero in favore del Montalto. Da segnalare sul finire della gara un clamorosa occasione mancata dal solito De Luca che nel cuore dell’area piccola spara alto. L’errore, però, non influisce sul risultato finale con il Montalto che può esultare per i tre punti ottenuti ed il Colosimi che, nonostante la sconfitta, esce a testa alta dal Comunale.

Marco Ricchio