MONGRASSANO: Marchese , Martire (dal 21’st Golia ), Costabile, Paciola (dal 18’st Carbone), Miceli, Pirri, Patitucci (dal 18’st Maione), Baulè, Mauro, Bruno, Amodio. In panchina: Cameriere, De Rose, Docimo. All. D’Acri.
TORRETTA: D’Oppido, Piccolo, Martucci, Benincasa, De Marco, Montesanto, Pedace, Gulizia (dal 34’st Filareti), Giuncato, Marino (dal 11’st Brunetti), Cosentino D. (dal 15’st Celsi). In panchina: Lappanese, Bruno, Cosentino C., Cretella. All. Filareti
ARBITRO: Simone di Catanzaro
MARCATORI: 5’st Cosentino D (T), 23’st Bruno (M. rig.), 33’st Mauro (M).
NOTE: Ammoniti: Martire (M), Costabile A. (M), Paciola (M), Patitucci (M), Pedace (T), Cosentino D. (T). Espulsi: Pirri (M) e Filaretti (T). Recuperi: 0’pt e 4’st. Spettatori 500 circa.
Al termine di una partita molto combattuta il Mongrassano riesce a vincere l’attesissimo scontro al vertice contro il Torretta. Una vittoria che sa di promozione, anche se al termine del campionato mancano ancora sette partite. Il due a uno odierno, però, permette alla squadra di D’Acri di volare a quota 53 punti in classifica distaccando lo stesso Torretta di ben 8 punti. Una stagione superlativa quella del Mongrassano, dapprima considerata mina vagante del campionato, e allo stato attuale, considerata la squadra da battere. Il Torretta oggi si giocava la possibilità di riaprire il campionato, ma, di fronte, ha trovato una squadra all’altezza della situazione e capace di rialzarsi e rimontare il gol messo a segno da Cosentino. La prima frazione di gioco regala davvero poche emozioni. La posta in palio per le due compagini è molto alta, così si assiste a 45’ di studio reciproco. Sembra quasi una partita a scacchi, dove, però, nessuno ha il coraggio di muovere per primo la pedina. Da segnalare per il Torretta solo due tiri alti sopra la traversa. Il Mongrassano invece si è reso pericoloso per ben due volte con Mauro, fermato in tutte e due le occasioni dalla difesa ospite. Nella ripresa la musica cambia totalmente. La partita si ravviva e le due squadre danno vita ad uno spettacolo ricco di emozioni. A passare in vantaggio, al 5’, è il Torretta. Diagonale chirurgico di Cosentino che si insacca alle spalle di Marchese. Dopo la rete del vantaggio ospite, i locali perdono un po’ di lucidità. Intorno al 20’, però, il Mongrassano si riorganizza e prova ad imbastire qualche azione pericolosa. Al 23’ arriva il pareggio. Golia, appena entrato, viene atterrato in area da un difensore ospite. L’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto si porta Bruno, bravo a siglare l’uno a uno. A questo punto i padroni di casa mettono alle corde il Torretta. Al 33’ Mauro porta in paradiso i suoi mettendo a segno la rete del definitivo due a uno. A nulla serve il forcing finale del Torretta. Al fischio finale si alza un grande urlo dal settore occupato dai tifosi rosanero. Un urlo che non sa solo di vittoria ma anche di promozione.
Marco Ricchio