Bovalinese 1 Gioiese 0
Marcatore: 25' Cilea.
Bovalinese: Cardile 7. Romeo S. 6,5, De Velli 7, Alvaro 8, Fraghì 7,5, Avarello 6.5. Bottiglieri 6,5, Criaco ng (24' Cilea 7,5 ), lervasi 7,5, Grillo 7, (38' st Mammoliti ng), Cuscunà 7,5. All. Frasca.
Gioiese: Barilaro 6,5, Damasio 6,5, Fondacaro 6, Caruso 6 (18' st Nesci 6), Balsamo 6, Tonti 6. Corigliano 6 (33' st Napoli ng), Crucitti 6.5, Giacco 6, Rioio 6, Guerrisi 6 (20' st Kane 6). Ali. Nocera.
Arbitro: sig. Fichera di Catania (Rabotti e Praticò di Re).
BOVALINO. La vittoria della Bovalinese ha un nome ed un cognome ben precisi: Silvio Frascà, il tecnico che dall'infortunio di un proprio giocatore d'ordine ha saputo trarre dei vantaggi scombussolando i piani tattici degli avversari con una sostituzione che, di primo acchitto, ha fatto storcere il naso a più di uno tra gli addetti ai lavori presenti. Invece, eccoti servita la più clamorosa delle sorprese: il nuovo entrato Peppe Cilea, dopo appena trenta secondi dal suo ingresso in campo, tocca il primo pallone e fa gol risolvendo di petto una mischia gigantesca in area viola.
Il risultato finale striminzito non deve trarre in inganno. Avarello e soci hanno tenuto in scacco per 98 minuti (3 di recupero nel primo tempo e 5 nel secondo) i temuti avversari che soltanto in un paio di occasioni si sono presentati minacciosi davanti all'ottimo Cardile che ha neutralizzato tutto quello che c'era da neutralizzare. Altrettanto ha fatto, comunque, il suo giovane collega Barilaro.
I due tecnici, infatti, sono partiti con under in difesa: i portieri ed i due difensori esterni; coraggiosi e bravi. E allora diciamo che i locali (con una strana divisa stile Argentina) sono partiti a spron battuto, tanto che nei primi cinque minuti Grillo ha impegnato in due occasione Barilaro e poi si è arrivati alla rocambolesca azione del gol di Cilea al 25'. La reazione ospite si è concretizzata con due angoli, senza esito, battuti nell'arco di un minuto al 26' e con una occasione d'oro sprecata al 33' da Riolo. Un minuto dopo lervasi incomincia il suo show con un tiro neutralizzato in due tempi da Barilaro, mentre al 10' del secondo tempo tiro alto di poco. All’11’ un tiro di Guerrisi neutralizzato da Cardile mentre al 21' altra occasione per i locali con Grillo che viene stoppato da Barilaro.
Al 29', dopo che un paio di secondi prima Nesci aveva scheggiato la parte superiore della traversa della porta di Cardile, lervasi strappa applausi con un tiro da trenta metri che per poco non beffa Barilaro il quale, poco dopo, viene salvato dal collaboratore di linea che sbandiera un inesistente fuori gioco di Grillo costringendo il direttore di gara ad annullare un gol apparso a tutti validissimo (lo stesso collaboratore aveva poco prima fatto annullare un gol realizzato di testa da Alvaro per un precedente fallo).
Per fortuna della Bovalinese subito dopo Giacco, ad un passo dalla linea di porta, grazia Cardile sbagliando un goal fatto. Sarebbe stata una beffa vera e propria.
*fonte Gazzetta del Sud