Calabresi avanti tutta
Calabresi avanti tutta

Acri superstar, Cosenza e Hinterreggio in linea con le rispettive ambizioni, Interpiana oltre le aspettative, Valle Grecanica così e così, Sambiase da rivedere.

Tutto si può dire dopo 8 giornate di campionato ma non che le squadre dello stivale d’Italia non siano protagoniste.

Magari ai vertici della classifica gli addetti ai lavori si aspettavano di vedere il blasonato Cosenza o l’ambiziosa Hinterreggio ma, almeno per il momento, le due corazzate devono accontentarsi della quinta piazza.

In testa c’è l’Acri dei miracoli. La matricola cosentina, partita col solo intento di ottenere una salvezza tranquilla, si ritrova a guardare tutte le rivali dall’alto verso il basso, essendo reduce da una striscia ancora aperta di 5 vittorie consecutive (anche Cosenza e Messina fra le vittime illustri della Ferraro band). Certo sarà difficile confermarsi a questi livelli, ma con la tranquillità del noviziato in serie D e l’entusiasmo di un pubblico calorosissimo, nessun obiettivo è precluso ai rossoneri.

Cosenza e Hinterreggio occupano il quinto posto in coabitazione, a 5 punti dalla vetta. Entrambe sono legittimamente inserite fra le favoritissime alla vittoria finale del campionato. I silani devono acquistare maggiore continuità (alternano vittorie e sconfitte), mentre i reggini devono osare qualcosa in più ed entrare nell’ottica che per vincere i campionati occorre sempre puntare ai tre punti e non accontentarsi dei pareggi.

All’Interpiana va sicuramente un plauso perché, nonostante le note vicissitudini societarie, sta onorando il campionato come meglio non potrebbe fare (anch’essa si trova al quinto posto a fianco di Cosenza e Hinterreggio).

Dalla Valle Grecanica ci si aspettava qual cosina in più. L’inizio promettente aveva fatto sperare i tifosi giallorossi in un campionato di vertice come l’anno scorso, ma poi è arrivato il digiuno di vittorie che perdura da sei turni. Il potenziale c’è: bisogna solo acquisire la consapevolezza di potersela giocare con tutte.

Chi invece ha deluso è il Sambiase. I lametini, infatti occupano un preoccupante terzultimo posto della classifica. Mister Erra dovrà rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per raggiungere l’obiettivo salvezza.