Soverato Virtus 1 - Roccella 0
Marcatore: 10' pt Procopio.
Soverato: Piazza 6.5, Prestigiacomo 6.5, Staffa 6, Levato 6.5, Scalise 6, Certomà 6.5, Papaleo 7 (78' Zangari s.v.), Mellace 6.5 (58' Cordiano 6), Rotando 6. Procopio 6.5 (Micelotta s.v.), Vallone 6. All.: Salerno.
Roccella: Carobene 6, Sorgiovanni 5.5 (46' Trimboli 6.5), Curtale 6, Calabrese 6, Seminara 6.5, Parisi 6, Libri 5.5 (60' Carrà 6), Lombardo 6, Saffioti 5, Di Maggio 5.5, Sainato 5. All.: Figliomeni.
Arbitro: Maraniello di Paola 5.
CHIARAVALLE CENTRALE
Al Soverato basta un gol su rigore per passare il turno ai danni di un Roccella con poche idee. La squadra di mister Salerno interpreta decisamente meglio il match, cercando subito di attuare una tattica ad alto ritmo, con mobilità e velocità in attacco, dove Papaleo fa movimento e apre spazi per i compagni biancorossi. Proprio grazie a una sua iniziativa la difesa del Roccella si scompone e finisce per atterrarlo in area, portando a un rigore ineccepibile che Procopio trasforma al 10' con un tiro che colpisce il palo interno e termina in rete. Un gol che dà ancora più vigore ai soveratesi, anche alla luce della sconfitta subita contro il Stasale in campionato, e porta invece il Roccella a cercare (senza però trovare) la via per rimettere la partita sui binari dell'equilibrio.
Impegno a parte, ai reggini manca lo spunto giusto per imbeccare al meglio gli attaccanti che finiscono per girare a vuoto o per essere anticipati dalla difesa a tre schierata da Salerno, con Certomà, Staffa e Scalise bravi a imbrigliare Saffioti e Di Maggio. Al 25',
Procopio va al tiro in velocità calciando in maniera potente ma centrale: per Carobene nessuna difficoltà. Al di là dei tanti chilometri percorsi dai giocatori in mezzo al campo, dal "Foresta" di Chiaravalle Centrale - dove si gioca per via della momentanea indisponibilità del "Sinopoli" di Soverato - emerge comunque la scarsità di azioni da rete, tanto che i portieri restano a lungo con le mani in mano. Solo al 30', sempre per il Soverato, un tiro-cross di Procopio semina il panico nell'area reggina con Rotundo che colpisce di testa ma manda fuori di un soffio. Nella ripresa, mister Figliomeni inserisce subito Trimboli al posto di Carrà, cercando di vivacizzare la manovra della sua squadra. La mossa migliora il gioco roccellese ma non riesce comunque a dare la giusta chiave per scardinare la difesa della formazione bianco-rossa che dal canto suo inserisce Cordiano al posto di un Mellace in crescita, mentre Micelotta prende il posto di un acciaccato Procopio. In questa fase il match si accende un po' di più: al 66' Rotando va al tiro da 35 metri ma la conclusione è una telefonata per Carobene; un minuto dopo è il Roccella a farsi vedere con un colpo di testa di Trimboli che termina a lato. Al 75' Papaleo scaglia un bolide da 25 metri, ma la palla si stampa sulla traversa e rimbalza poco fuori della linea di porta.
Il Roccella tenta il tutto per tutto, esponendosi anche ai capovolgimenti di fronte soveratesi, e all'85' Saffioti va al tiro senza però sorprendere Piazza. A un minuto dal termine, i reggini centrano la traversa ma il Soverato controlla al meglio il finale dell'incontro, portando a casa vittoria e passaggio del turno in Coppa Italia Dilettanti.
fonte Gazzetta del Sud