Soverato - Roccella 1-0. Tabellino e commento.
Soverato - Roccella 1-0. Tabellino e commento.

Soverato Virtus 1 - Roccella 0

Marcatore: 10' pt Procopio.
Soverato: Piazza 6.5, Prestigiacomo 6.5, Staffa 6, Levato 6.5, Scalise 6, Certomà 6.5, Papaleo 7 (78' Zangari s.v.), Mellace 6.5 (58' Cordiano 6), Rotando 6. Procopio 6.5 (Micelotta s.v.), Vallone 6. All.: Sa­lerno.
Roccella: Carobene 6, Sorgiovanni 5.5 (46' Trimboli 6.5), Curtale 6, Calabrese 6, Seminara 6.5, Parisi 6, Libri 5.5 (60' Carrà 6), Lombardo 6, Saffioti 5, Di Maggio 5.5, Sainato 5. All.: Figliomeni.
Arbitro: Maraniello di Paola 5.

CHIARAVALLE CENTRALE
Al Soverato basta un gol su rigo­re per passare il turno ai danni di un Roccella con poche idee. La squadra di mister Salerno interpreta decisamente me­glio il match, cercando subito di attuare una tattica ad alto ritmo, con mobilità e velocità in attacco, dove Papaleo fa movimento e apre spazi per i compagni biancorossi. Proprio grazie a una sua ini­ziativa la difesa del Roccella si scompone e finisce per atter­rarlo in area, portando a un ri­gore ineccepibile che Proco­pio trasforma al 10' con un ti­ro che colpisce il palo interno e termina in rete. Un gol che dà ancora più vigore ai soveratesi, anche alla luce della sconfitta subita contro il Sta­sale in campionato, e porta in­vece il Roccella a cercare (sen­za però trovare) la via per ri­mettere la partita sui binari dell'equilibrio.

Impegno a parte, ai reggini manca lo spunto giusto per imbeccare al meglio gli attac­canti che finiscono per girare a vuoto o per essere anticipati dalla difesa a tre schierata da Salerno, con Certomà, Staffa e Scalise bravi a imbrigliare Saffioti e Di Maggio. Al 25',

Procopio va al tiro in velocità calciando in maniera potente ma centrale: per Carobene nessuna difficoltà. Al di là dei tanti chilometri percorsi dai giocatori in mez­zo al campo, dal "Foresta" di Chiaravalle Centrale - dove si gioca per via della momenta­nea indisponibilità del "Sinopoli" di Soverato - emerge co­munque la scarsità di azioni da rete, tanto che i portieri re­stano a lungo con le mani in mano. Solo al 30', sempre per il Soverato, un tiro-cross di Procopio semina il panico nell'area reggina con Rotundo che colpisce di testa ma man­da fuori di un soffio. Nella ripresa, mister Figliomeni inserisce subito Trimboli al posto di Carrà, cercando di vivacizzare la manovra della sua squadra. La mossa miglio­ra il gioco roccellese ma non riesce comunque a dare la giu­sta chiave per scardinare la di­fesa della formazione bianco-rossa che dal canto suo inserisce Cordiano al posto di un Mellace in crescita, mentre Micelotta prende il posto di un acciaccato Procopio. In questa fase il match si ac­cende un po' di più: al 66' Ro­tando va al tiro da 35 metri ma la conclusione è una tele­fonata per Carobene; un mi­nuto dopo è il Roccella a farsi vedere con un colpo di testa di Trimboli che termina a lato. Al 75' Papaleo scaglia un bo­lide da 25 metri, ma la palla si stampa sulla traversa e rim­balza poco fuori della linea di porta.

Il Roccella tenta il tutto per tutto, esponendosi anche ai capovolgimenti di fronte soveratesi, e all'85' Saffioti va al tiro senza però sorprendere Piazza. A un minuto dal termi­ne, i reggini centrano la tra­versa ma il Soverato controlla al meglio il finale dell'incon­tro, portando a casa vittoria e passaggio del turno in Coppa Italia Dilettanti.

 
fonte Gazzetta del Sud