Prima di parlare di calcio è doveroso informarvi, della bella iniziativa del comune di Taurianova, che ha deciso di intitolare il comunale a "TONY BATTAGLIA"  (nella foto la targa ricordo), che nel febbraio 2011 è stato colpito alla testa da un proiettile esploso da un 15 enne, all'interno del bar Las Vegas di Taurianova di cui era titolare. "I ragazzi che giornalmente frequentano questo campo di calcio, conoscevano bene Tony, e sanno quanto sia importante per tutti questa iniziativa". Queste sono le parole del vice sindaco Prof. Bellantone nel suo intervento prima dell'inizio della partita insieme con i due capitani delle squadre, Calabrese per il Roccella e Carbone per i padroni di casa, insieme al ds Pelle del Roccella e ai genitori di Tony.

 

La Partita:Primo turno sfortunato per il Taurianova, dove i padroni di casa sono stati battuti per 1-0 dal Roccella nel turno preliminare di Coppa Italia Dilettanti. Solo verso la fine del secondo tempo,il Roccella va in vantaggio grazie a Pascu che va in rete con un colpo di testa. Ci mette un po’ di tempo l’undici di Toto’ Figliomeni ad avere la meglio, dopo un buon inizio di gara di tutte e due le squadre, ed un primo tempo equilibrato.
LA CRONACA: Il primo tiro in porta e' di Parisi al 5' che manda fuori. Come dicevamo, Buono l’avvio dei padroni di casa che al 7' con Carbone su punizione dal limite manda una palla sporca in area con mischia pericolosa, ma il Roccella esce indenne. 8' minuto Di Maggio su punizione manda a lato. Al 20' Carbone si fa trovare sul lato destro, in ottima posizione ma Carobene piazzato bene chiude la porta e il Taurianova non passa. Sfortunato. Al 44' e Pascu che da ottima posizione da solo sbaglia il gol che passa rasente il palo destro. Finisce qui praticamente il primo tempo.
Secondo tempo: I carichi di lavoro, il caldo, la stanchezza, e un primo tempo giocato a buon ritmo, si fanno sentire, e con logica conseguenza non succede niente di interessante, solo un tiro di Di Maggio che al 10'  finisce fuori dallo specchio della porta difesa da D'agostino. Al 20' un tiro di testa di Pascu non preoccupa il portiere di casa. Al 35 Taurianovese beffato da Pascu  che di colpisce di testa: la palla colpisce il palo destro carambola su D'Agostino, ed entra in rete.
La Taurianovese per tutto il secondo tempo cerca di contenere il Roccella, non tira mai in porta, se non con Carbone al 40', ma Carobene piazzato para, e poi nel finale di tempo, prima su punizione del solito Carbone, e poi su angolo con mischia finale pericolosa. La partita finisce qui. Nulla si poteva chiedere di più alle due compagini in questo periodo che subiscono i carichi di lavoro, e certamente non al massimo della lucidità. Va detto comunque che la squadra di Mister Cambrea sarà certamente una grande pretendente per la vittoria finale del campionato di Promozione.Per Mister Figliomeni solo buone conferme soprattutto in difesa. La vittoria va sempre bene anche perché aiuta e fa morale, e poi perché ancora una volta si e' visto un grande Parisi in difesa, se pur con alcune “sbavature” che si potevano evitare, e con le conferme di Curtale, Matteo Sorgiovanni e Loris Sainato esordio assoluto per lui.

I commenti post partita:
Questo in sintesi quello di Mister Canbrea:
“Eravamo imballati  dai carichi di lavoro. Comunque, una partita come questa, con una squadra ottima come il Roccella che si dice debba vincere il campionato mi soddisfa. Complimenti al Roccella che ha vinto, ma nonostante le difficoltà che avevamo anche noi siamo in preparazione non abbiamo fatto brutta figura”. NOTE: Tribuna quasi al completo con buona presenza dei sostenitori del Roccella. Giornata calda e afosa, difficile la descrizione del rettangolo di gioco "Pessimo" .

TAURIANOVESE:D'Agostino, Marano, Mirabito, Paparatti, Staltari, Barreca, Minniti, Alampi, Carbone, Brogna, Giovinazzo.
PANCHINA:Foti, Sergi, Massara, D'angelo, Andreacchio, Comande' Esposito.

ROCCELLA:Carobene, Curtale, Sainato, Calabrese, Matteo Sorgiovanni, Parisi, Carra', Principato, Saffioti, Di Maggio, Pascu. PANCHINA:Bevacqua, Libri, Giannitti, Albanese, Panaia, Trimboli, Figliomeni.

ARBITRO: Sacca' questo il suo 12' anno in Categoria.

I Ass. Ditto II Ass. Libri terna Arbitrale tutta di Reggio Calabria.

Partita sostanzialmente corretta, con un Sacca' che dirige con tranquillità