PRAIA - E’ di Antonio Scoppetta il primo graffio stagionale per l’Us Scalea con il quale la formazione di Infantini sbanca il Tedesco nonostante l’inferiorità numerica per ottanta lunghi minuti.
Nel Praia il nuovo acquisto Maldonado parte dalla panchina. mentre i biancostellati gettano da subito nella mischia Sasà Esposito, il centravanti ex Sarnese e Acireale che dimostra di poter fare reparto da solo. Formazione giovane e già atleticamente pronta quella dello Scalea che al terzo minuto reclama per una trattenuta in area ai danni di Tufo. Il Praia fatica ad organizzarsi in mezzo al campo dove il pressing di Casella e Bravoco è asfissiante.
Al decimo Petrone trova Rosi in mezzo all’area che di testa manda a lato di poco. Un minuto dopo Forte approfitta di uno svarione difensivo e si invola verso Simari che appena fuori area tocca il capitano del Praia che lo aveva superato. Calcio di punizione e rosso diretto per il portiere. Scalea in dieci e Miraglia fa posto al secondo portiere Possemato. Ma il calcio è strano e dopo tre minuti a passare in vantaggio è lo Scalea. Caprio si addormenta su un lungo lancio di Scafaro per Esposito che si gira rapidamente calciando di sinistro verso la porta. Iorio non trattiene, Scoppetta è li a due passi, ringrazia, e di testa fa uno a zero. Replica di Forte al minuto 26. Il capitano è bravo a liberarsi di un paio di avversario ma poi non trova lo spazio né per il tiro né per l’assist a Mazzilli.
Nel secondo tempo Perrone prova a mischiare le carte inserendo Maldonado per Zuccarelli ma è ancora lo Scalea ad andare vicino al raddoppio. Esposito servito da Tufo, tra i migliori in campo, divora il due a zero. Due minuti dopo l’attaccante napoletano servito da Petrone prova a rifarsi ma il suo tiro sfiora di poco il palo più lontano.
Pepe per Lisco e Lauri per Rea e il Praia inizia a far girare la palla. Ma lo Scalea tiene botta rischiando solo al quindicesimo quando Possemato prima sbaglia il tempo dell’uscita poi rimedia con una buona parata su un tiro da distanza ravvicinata. Il tecnico bianco stellato a fine gara elogia i suo per il grande impegno: “Le vittorie fanno sempre bene ma dobbiamo tenere i piedi per terra, ricordare l’obiettivo stagionale della salvezza”. Obiettivo che con qualche altro uomo di esperienza ad arricchire la rosa il tecnico conta di raggiungere.
Praia
Iorio 5, Ruga 6, Ametrano 6, Caprio 5, Lisco 5,5 (dal 10’ st Pepe 5), Lamboglia 6, Mazzilli 6, Zuccarelli 5,5 (dal 1’ st Maldonado 6), Mandarano 5,5, Forte 6, Rea 6 (dal 20’ st Lauri 5,5): a disposizione: Randazzo, Chiappetta, Tramontano, Camilli -All. Perrone
Scalea
Simari sv, Del Mastro 7, Miraglia sv (dal 10’ pt Possemato 6,5) Casella 6,5, Rosi 6,5, Scafaro 6,5, Tufo 7, Ravoco 6,5, Esposito 6, Petrone 6 (dal 39’ st Pugliese sv), Scoppetta 7 (dal 28’ st Lentini sv) - A disposizione: Cetraro, Grosso, Pascale, Fedele -All. Infantini
Arbitro Vimercati di Cosenza 7 (Chiappetta-Iudanelli)
recupero: 3’ st
Espulsi: Simari (S), Mazzilli (P)
ammoniti: Mazzilli, Rea (P), Casella, Bravoco, Scafaro (S)
angoli: 5-3
spettatori 400 circa