MONTALTO: Marino 7,5, Amendola 7, De Angelis 6,5 (dal 12’st Miceli 6), Cennerazzo 7, Scanga 6,5, Martino 5,5, Pisani 6,5 (dal 37’st Faragalli sv), Caracciolo 5,5 (dal 4’st Porco 8), Morrone 6,5, Chiappetta 7,5, Ricchio 6. In panchina: Cipparrone, Borelli, Alfano, Aiello. All. Cipparrone 7.
ROSSANO: Ramunno 6,5, Ferro 6, Carrozza 5,5, Petti 6,5, Malucchi 5, Graziano 5,5, Pacenza 6 (dal 26’st Esposito 5,5), Scalise 5 (dal 8’st Cersosimo 6), Tucci 5, Mingrone 5,5 (dal 34’st Santarcangelo sv), Perrone 6,5. In panchina: Ferro A., La Via, Caruso, Morano. All. Barci 6,5.
ARBITRO: Zimmaro di Paola 6,5. (Garcea e Regolo di Catanzaro).
MARCATORI: 16’ pt Martino (Cm, aut), 25’st Porco (Cm, rig.), 29’st Porco (CM), 43’st Porco (Cm, rig.)
NOTE: Ammoniti: Ferro (R) e Scalise (R). Espulsi: Ricchio (CM) e Malucchi (CM). Recuperi: 0’pt e 2’st.
I rossoblu, infatti, liquidano il Rossano per 3 a 1, ipotecando, così, il passaggio del turno. Protagonista indiscusso della giornata è stato il bomber del Montalto Porco, che entrato dalla panchina ad inizio ripresa, ha prima pareggiato i conti, poi portato i suoi in vantaggio ed, infine, messo i titoli di coda alla gara, firmando cosi una tripletta. La gara si mette male per i padroni di casa sin dalle battute iniziali. Al 16’, infatti, il Rossano si porta in vantaggio. Cross dalla sinistra e colpo di petto maldestro del capitano montaltese Martino che infila la palla nella sua rete. I locali subiscono il colpo e al 22’ rischiano grosso dopo un tiro di Perrone che per poco non inquadra lo specchio della porta. La reazione arriva poco dopo con Ricchio, il quale, a pochi passi dal portiere, vede respingersi il tiro da un miracolo di Ramunno. Il Rossano, però, continua a crescere e sul finire del primo tempo ha l’occasione per raddoppiare. Al 45’, infatti, l’arbitro fischia un rigore per gli ospiti. Sul dischetto va Tucci ma il suo tiro viene neutralizzato alla perfezione da Marino, che, così, facendo permette ai suoi di andare a riposo sullo zero a uno. Ad inizio ripresa è sempre l’estremo difensore locale ad essere protagonista, questa volta su una punizione di Petti, respinta magistralmente. Cipparrone gioca le sue carte e al 4’ sostituisce uno spento Caracciolo con Porco. La mossa risulta vincente. L’ingresso del bomber cambia la gara e il Montalto si porta in avanti. Dopo un forcing estenuante al 25’ l’arbitro fischia il secondo rigore del match, questa volta, però, a favore dei padroni di casa. Sul dischetto va Porco che non sbaglia, siglando così l’uno a uno. La squadra di Cipparrone cresce e il vantaggio arriva 5’ dopo il pareggio sempre ad opera del numero 14 montaltese. Al 31’ entrambe le squadre restano in dieci per l’espulsione di Ricchio e Malucchi, in seguito a un litigio fra i due. Il risultato diviene ancora più sonoro al 43’, quando il sig. Zimmaro decreta un altro penalty per il Montalto. Porco è ancora una volta preciso e regala, cosi, ai suoi una vittoria importantissima per il prosieguo del cammino in Coppa.
Marco Ricchio