BELVEDERE: Marino 6, Pagnotta 6, Teducci 6, Mariella 6, Vincelli 6, Tripicchio 6 (19’ st Esposito 6), Attore 6 (22’ st Grande 6), Granito 6, Mazzarella 6 (14’ st Grosso 6), Piazza 6, Pietravalle 6. In panchina: Amatuzzo, Perrone L, Iunti, Martinetti. All. Infantini.
TAURIANOVESE: Moscato 6, Arona 6, Plataroti 6, Caruso 6, Lombardo 6, Lanciano 6 (1’ st Mammola sv; 14’ st Timpano 6), Vizzari 6, Elia 6, Andreacchio 6, Alessi 6, Pizzata 6. In panchina: Lo Prete, Spataro, Rossetti, Papaleo. All. Russo- Sisinni.
ARBITRO: Murgieri di Crotone (Vescio-Olivadoti di Lamezia).
MARCATORI: 17’ pt Pietravalle (B) 39’ pt Alessi (T) 33’ st Granito (B, rigore).
NOTE: giornata fredda, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 300 circa. Angoli: 5-1. Recupero: 0’ pt e 2’ st.
BELVEDERE MARITTIMO – Un’altra vittoria interna per il Belvedere targato Luigi Infantini. Questa volta a cadere è una nobile di questo campionato, la Taurianovese del duo Russo-Sisinni. Altri 3 punti importanti per gli amaranto che aggiungono altro fieno in cascina e continuano a sperare in
una salvezza che ad inizio torneo sembrava impossibile. La Taurianovese si dimostra squadra duttile con grande personalità. Passano in vantaggio i padroni di casa con l’italo- argentino, Pietravalle (giunto a quota 3 realizzazioni) che si conferma acquisto azzeccatissimo e determinante. Al momentaneo pareggio ci pensa bomber Alessi. Nella seconda frazione l’appena entrato Grande viene atterrato in area, Murgieri assegna la massima punizione che l’esperto Granito non fallisce. Da segnalare in casa amaranto l’esordio dal primo minuto, del giovanissimo portiere classe ’90, Marino.
CRONACA. Passano solo 4 minuti dall’inizio della partita e il Belvedere rischia di passare in vantaggio. Pietravalle riceve palla, scende centralmente, scarta l’estremo difensore Moscato e a porta vuota non insacca. Al 5’ e al 10’ ci prova Piazza dalla lunga distanza ma Moscato è vigile. Il gol amaranto è nell’aria e arriva infatti dopo pochi minuti: Teducci scende bene sulla destra e crossa al centro dove questa volta Pietravalle di testa, da distanza ravvicinata, non sbaglia. Al 26’ arriva la reazione reggina: l’ottimo Vizzari serve un gran pallone per Pizzata: l’attaccante tenta di superare con un fendente: Marino smanaccia di gran classe fuori area. Al 37’ arriva la rete del pari: Alessi riceve dalla sinistra, colpisce al centro dell’area di testa con la palla che finisce sulla traversa ma ritorna di nuovo allo stesso Alessi che insacca facilmente. Nella ripresa, il primo brivido arriva intorno al decimo: il trequartista amaranto Piazza con un bel diagonale fuori di poco rischia di portare in vantaggio la formazione di casa. Al 16’ ci prova Granito dalla distanza ma Moscato è attento. A metà ripresa è ancora Piazza a rendersi pericoloso: bello il suo tiro con la palla che si stampa sul palo. Al 30’ il Belvedere si riporta in vantaggio, stavolta definitivamente: Grande entra in area e viene atterrato. Murgieri decreta il calcio di rigore realizzato da Granito. Al 37’ Esposito tenta il pallonetto ma la palla esce di poco e il risultato non cambia ulteriormente. A fine partita da segnalare un “terzo tempo” riuscitissimo.
DEDICA. Sempre al termine del match, il portiere dell’As Belvedere, Gianluca Amatuzzo si avvicina ai cronisti per dichiarare quanto segue: «Dedico questa vittoria alla famiglia Benuzzi, da sempre vicina alla nostra società, purtroppo colpita recentemente da un grave lutto».
Riccardo Galimi