Domenica prossima il Siderno si recherà in trasferta per affrontare il sentito derby contro la Bovalinese. Alla vigilia della gara abbiamo incontrato il massimo responsabile della società di Via Fiume, Enzo Commisso:
Presidente, aspettavamo i 3 punti contro l’Acri ed invece il Siderno avrà la necessità di fare risultato domenica prossima nel derby?
Contro l’Acri vuoi per la sfortuna e vuoi anche per la cattiva giornata dei nostri attaccanti, non siamo riusciti a vincere. Non ci siamo riusciti anche a causa dell’arbitro che sullo 0- non ci ha concesso un rigore nettissimo, come dimostrano le riprese televisive, senza peraltro mai aver potuto capire come mai ci vengono designati o settimanalmente arbitri provenienti da fuori regioni quando, ad esempio, la gara contro l’Acri di domenica scorsa non presentava palesi difficoltà soprattutto perché gli ospiti non avevano alcun problema di classifica. Non vorremmo pensare che ci fosse qualche motivazione speculare a vantaggio di altre squadre interessate ad evitare i play-out , ma conoscendo la capacità e la serietà del presidente Casentino e dell’intera lega calabrese siamo sicuri che si sia trattato solo di un semplice episodio che però si somma a tutti gli altri che abbiamo sinora registrato a nostro sfavore basti pensare che è dall’inizio del campionato che siamo bersagliati da decisioni arbitrali alquanto strane.
Il derby però è sempre una partita particolare, aperta a qualsiasi risultato. Con quali speranze vi accingete ad affrontare questa sfida ?
la nostra speranza era che la due squadre potessero giocare il derby in altre situazioni di classifica se vogliamo migliore, purtroppo, però, sia per noi che per loro, a causa di quanto già detto sopra ed anche a causa di molti infortuni (vedi Errigo, Carabetta, Baranca, Barbaro etc,) ci ritroveremo a dover giocare per ottenere l’intera posta in palio. Siamo consapevoli di dover affrontare una grossa squadra che ha una classifica bugiarda perché il Bovalino , come organico, a mio avviso è una squadra da prime posizioni e lo ha dimostrato andando a vincere su campi difficili come Rossano, ed Acri e pareggiando a Valanidi contro la capolista Hinterreggio ed anche a Praia, domenica scorsa. Questo, però, non significa che andremo a Bovalino per fare le barricate. Giocheremo per cercare di vincere perché è naturale che la classifica attuale non ci lascia tranquilli e ci impone di dover fare punti soprattutto nelle gare in trasferta.
Si aspetta il sostegno dei tifosi?
Vorremmo avere i tifosi vicini che vengano a Bovalino per incitare la squadra sportivamente come da nostra tradizione visto che siamo stati sempre corretti sia in casa che in trasferta . Ci auguriamo che si possa assistere ad una grande giornata di sport visto che i rapporti tra le due società sono stati sempre improntati alla massima correttezza e cordialità. Siamo anche contenti, infine, che il teatro dell’evento sarà il rinnovato impianto sportivo di Bovalino.
di Maria Bonavita da www.ecodisiderno.it